multiscafi

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: multiscafi

Messaggioda Armando » 01/04/2014, 9:46

Mamma mia che supermodelli...
complimenti.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 02/04/2014, 22:45

Armando ha scritto:Mamma mia che supermodelli...
complimenti.

Grazie Armando, cerco di fare il possibile per farlo andare veloce, questo catamarano non è una riproduzione in scala, ho mantenuto le giuste misure solo nelle dimensioni, il mio interesse è sopratutto sulla parte dinamica, per ottenere buoni risultati rinuncio volentieri ai particolari dei fratelli maggiori.

Oggi ho terminato i vari passaggi delle scotte di randa e fiocco e delle sartie.

L'albero per il momento è ancora in fase di lavorazione, comunque ho terminato il boma con i suoi accessori e l'ho montato sul suo supporto.

Piegando del tubetto in ottone 4x3 ho ottenuto le varie curve necessarie per l'indirizzamento delle scotte e delle sartie, per il fissaggio sul tubo in alluminio ho utilizzato dei triangoli in forex sui quali ho fatto dei fori, le legature sono realizzate con del filo in dacron, con piccole quantità di ciano ho bloccato tutti i terminali dei fili, domani darò una passata di resina epoxi per bloccare bene il tutto.

Dal momento che scotte e sartie sono tutte mobili, e con l'utilizzo si crea senz'altro dell'usura, è stato necessario essere molto precisi per evitare sfregamenti inutili nei punti di ingresso e di uscita dai tubetti.

qualche foto sui particolari:

verricello delle sartie con relativo tubetto guida della sartia sinistra, il filo rosso è solo provvisorio e verrà sostituito con del dynema da 0,5 mm.


Immagine

questa foto riguarda lo scafo destro,si vede il verricello per la manovra delle vele e il tubetto di guida per la sartie di destra.


Immagine

sulla parte centrale fissati sul bompresso ci sono questi due tubetti che guidano le scotte di randa e fiocco, si nota il tubetto che funge da trasto della randa con la scotta fissata in posizione.

Immagine

particolari del fissaggio del boma sull'albero, si vede anche il tubetto in ottone, ancora da fissare con le legature, nel quale passa la scotta del fiocco.

Immagine

vista d'insieme.


Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 03/04/2014, 13:30

La barca è pronta per ricevere l'albero e le vele, quando saranno pronte............... :roll: :roll: ,

Oggi ho teminato tutti i piccoli particolari, ho lavorato sulle parti da finire con epossidica, ho realizzato l'attacco dello strallo del fiocco, collegato l'elettronica, provati i verricelli e il servo del timone, ho controllato le varie corse e sembra che vada tutto bene.

Per alimentare, il ricevitore uso una batteria al litio, quella definitiva sarà di due elementi da 2200 ma, utilizzerò un regolatore di tensione che eroga una tensione di 6 volt fino a 5 amp, con questi elementi penso di assicurarmi una grande autonomia.

Foto:

batteria e regolatore di tensione

Immagine

passaggio scotta del fiocco

Immagine

sartia destra

Immagine

sartia sinistra

Immagine

attacco strallo di prua

Immagine

Immagine

Immagine


Bene, adesso posso dedicarmi alle vele, per il momento saranno tradizionali randa e fiocco in dacron rip stop, poi in seguito vedremo............ :roll:
poi c'è da completare l'albero, farò delle crocette in carbonio, penso che bastino solo due, insomma sono quasi al termine, coraggio, è quasi terminato... :P
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 07/04/2014, 16:26

Su una lastra di vetro trattata con distaccante ho fatto una stampata con un solo strato in tessuto di carbonio da 200 grammi/metro e resina 721, ho poi cerato un'altra lastra di vetro che ho appoggiato sulla prima, messo il tutto dentro un sacco in plastica sigillando le aperture, il solito motore di frigo collegato con due tubetti ha fornito il vuoto.

Dopo 12 ore è venuto un bel manufatto resistente, spessore 0,2 mm, con una taglierina robusta ho tagliato delle fettucce da 7 mm di larghezza alle quali ho applicato del nastro biadesivo largo 6 mm, tutto questo per descrivere come ho realizzato le stecche per la randa e il fiocco che ho applicato direttamente sulle vele, ho rinforzato solo l'inizio e la fine delle stecche e sembra che la cosa sia funzionale.

Questi lavori sono stati fatti mentre tagliavo e incollavo col biadesivo i ferzi, randa arancio vivo e fiocco grigio metallizzato.

L'albero ha una sola crocetta, dovrebbe essere sufficiente per resistere agli sforzi laterali, anche questo da verificare durante l'azione in acqua, il boma e il bomino sono terminati, come frena scotte ho realizzato delle gallocce in carbonio che ho fissato con bulloncini da 2 mm.

Mi resta da fare il galleggiante da mettere in testa d'albero, da fissare le lande per l'attacco delle sartie, qualche altra rifiniture all'uscita dei tubetti dove passano le scotte di randa e fiocco, vorrei creare una specie di imbutino ricavandolo da un tubetto in alluminio, questo per agevolare lo scorrimento delle scotte nella varie direzioni, vediamo come me la cavo....... :lol:

Ecco qualche foto della bestiola, senza derive e timoni.



Immagine

Immagine



Immagine

Dimenticavo, l'albero è alto due metri, la randa è cm 180, il fiocco 170 cm, la superficie totale è di circa 65 dm2, le ho previste per venti entro 8, massimo 10 nodi, poi si vedrà durante l'azione in acqua......B)

Non faccio previsioni per il primo bagnetto, ma prevedo a breve...... :P
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 07/04/2014, 19:54

Finite le trombette, le ho infilate e incollate sui tubetti guida delle scotte di randa e fiocco, ora sono piu' tranquillo, le scotte non soffriranno di usura precoce.
Ho realizzato delle galloocce ricavandole da una piattina in carbonio da 3 mm di spessore, sono molto pratiche per frenare le scotte con sicurezza, basta farci un giro intorno con la scotta e tirare...... fatto!


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 09/04/2014, 9:15

Ieri piccolo avanzamento lavori.

Dopo aver montato l'albero e le vele ho regolato le sartie portandole alla giusta misura.
Le sartie terminano con un arridatoio a forcella per avere la possibilità di uno smontaggio facile e la sicurezza che non si sgancino da sole, il che comporterebbe l'abbattimento dell'albero e l'impossibilità di far funzionare l'albero basculante.
Per l'attacco del fiocco sul bompresso ho utilizzato un biscottino in carbonio per avere la possibilità di regolazione sulla lunghezza.
Oggi mi metto al lavoro sul galleggiante da piazzare in testa d'albero, per determinarne il volume ho utilizzato un semplice metodo, ho sdraiato il cat a terra simulando la situazione dopo una scuffia, ho fatto in modo che la testa d'albero andasse a contatto con una bilancia piazzata leggermente piu' in basso dello scafo, il peso dichiarato era di 180 grammi, ho poi sollevato la barca rispetto alla bilancia di circa 20 cm, in questo modo l'inclinazione è aumentata e cosi il peso sulla bilancia da 180 grammi è arrivato a 400 grammi.
Stabilito che 400 grammi sono sufficienti a non far andare a fondo l'albero per sicurezza farò un bulbo con almeno 1000 cc di volume.

Oggi niente foto, le metterò alla prossima puntata.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Calafuria » 09/04/2014, 13:51

Lavoro eccellente! !! Fremo di vedere il video che spero presto pubblicherai. Attendiamo col il fiato sospeso Franco!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: multiscafi

Messaggioda alimurimeta » 09/04/2014, 14:30

Un lavoro spettacolare. Assorbo come una spugna tutte le informazioni e i trucchi di montaggio.
Complimenti Franco, seguo con grandissimo interesse.
Saluti ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 09/04/2014, 20:24

Calafuria ha scritto:Lavoro eccellente! !! Fremo di vedere il video che spero presto pubblicherai. Attendiamo col il fiato sospeso Franco!
alimurimeta ha scritto:Un lavoro spettacolare. Assorbo come una spugna tutte le informazioni e i trucchi di montaggio.
Complimenti Franco, seguo con grandissimo interesse.
Saluti ALIMURIMETA.


Vi ringrazio entrambi per ciò che avete scritto, i complimenti fanno sempre piacere, ma ancora di piu se a scrivere sono dei modellisti come voi!!
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 09/04/2014, 20:25

Il galleggiante in polistirolo è stato sagomato con dei tamponi di varie grane, infine resinato con un leggero tessuto da 27 grammi metro, adesso sta in fornetto.

Ho fatto qualche foto:


Immagine

Immagine

Immagine

le sartie terminano con arridatoi a forcella da 3 mm che sono collegati alle lande in ottone.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti