Eccomi di nuovo.
Sono tornato al lago per provare nuovamente il motoscafo. Questa volta ho fatto la regolazione del trimmer sul TX per ridurre l'escursione angolare del deflettore di flusso. In queste condizioni è decisamente migliorata la mia capacità di controllare il modello. Le evoluzioni le ho fatte volutamente per provare l'assetto.
Con l'idrogetto le manovre vanno fatte diversamente rispetto a quelle col timone. Mentre con timone normale si tiene la barra in posizione, con l'idrogetto si deve agire per impulsi altrimenti il motoscafo tende a girare su se stesso.
In effetti ripensando sulla dinamica di funzionamento dell'idrogetto questo comportamento è logico, in quanto rispetto al timone (che lavora in base alla
resistenza che oppone al flusso dell'acqua e agisce come un freno) il deflettore dell'idrogetto modifica la direzione della
spinta del getto e non agisce come un freno ma come una spinta, che se viene mantenuta angolata provoca lo sbandamento laterale della poppa del motoscafo che prima va in derapata e poi in testa coda a meno che non si intervenga in controsterzo.
https://www.youtube.com/watch?v=zmsp4d6 ... e=youtu.be