Ecco i cuscini finiti e verniciati.
Per dare l'effetto pelle ho usato un metodo che mi è stato suggerito da un mio amico modellista e che viene usato per pitturare i sedili dei modellini di automobili.
Il metodo consiste nel caricare con del borotalco un qualsiasi smalto a solvente, dopo averlo leggermente diluito per compensare l'ispessimento che gli verrà dato dalla carica di borotalco.
Io ho spennellato i cuscini con questo intruglio ed ecco l'effetto finale che ho ottenuto.
.. ecco uno zoom su un cuscino nel quale si ipuò notare che il borotalco crea un leggero effetto a buccia d'arancia che simula la fodera in pelle.
Poi ho preparato i pezzi di parquet per la spiaggetta, il passaggio al ponte dalla zona prendisole, i gradini d'accesso al ponte, la pavimentazione del ponte ecc.
Ho usato delle forme di impiallicciatura finissima sulle quali ho incollato con pazienza del listelli di tanganika, che ho poi carteggiato e rifinito.
Nel frattempo andavo avanti con la verniciatura del modello, secondo le specifiche dell'armatrice che mi ha commissionato il lavoro
I colori sono a dir poco: piuttosto forti! ma esprimono la personalità gioiosa dell'armatrice di quasi quattro anni
Aspettate fino alla fine per vedere di cosa sarò capace di fare per la gioia della mia nipotina!!
Ho usato vernice acrilica ad acqua cheho dato con l'aerografo; poiché quest vernice è risultata estremamente delicata (si rovinava solo a guardarla ) su suggerimento di amici, quando finivo di dare un colore, lo proteggevo con una vernice trasparente opaca. In questo modo mi è stato più facile maneggiare il modello.
Come si può vedere, purtroppo nonostante l'attenzione che ho usato nel maneggiare lo scafo, ho fatto qualche piccolo danno alla verniciatura ; ma per fortuna il gguasto si trova in punti che verranno successivamente coperti.
Sinceramente, l'accoppiata dei colori non mi esalta (per usare un eufemismo) ma con l'applicazione del parquet e dei cuscini le cose migliorino un pochino .... e poi ..... questa barca deve sprizzare allegria!!!
Non ho quindi resistito alla tentazione di appoggiare i componenti pronti, tanto per avere un'idea dell'effetto finale, che non mi sembra male: vero?