auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 12/03/2014, 22:22

Salve , continuo nella descrizione delle fasi di montaggio del gruppo di propulsione e governo. Ho realizzato i supporti degli assi elica da tubolare in ottone e piattina in ottone. li ho tagliati a misura con la mini troncatrice e saldati a stagno con il cannello a gas. Ho realizzato dei fori asolati nello scafo per permettere il fissaggio dei supporti degli assi. ho realizzato anche i fori per il oassaggio degli assi elica, opportunamente svasati per garantire la giusta inclinazione degli assi elica.
Eccovi le foto di quanto descritto.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7174 - web.JPG
DSCN7174 - web.JPG (213.54 KiB) Osservato 6645 volte
DSCN7171 - web.JPG
DSCN7171 - web.JPG (113.76 KiB) Osservato 6645 volte
DSCN7175 - web.JPG
DSCN7175 - web.JPG (140.94 KiB) Osservato 6645 volte
DSCN7176 - web.JPG
DSCN7176 - web.JPG (153.73 KiB) Osservato 6645 volte
DSCN7178 - web.JPG
DSCN7178 - web.JPG (170.03 KiB) Osservato 6645 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 13/03/2014, 21:23

Salve, ho iniziato il montaggio "a secco" dei uno dei due timoni baker dello smit Nederland. Subbito ho notato che il timone è troppo alto e non riesco a inserirlo nel basamento dell'anello kort. Poco male, toglierò un elemento e lo accorcerò. Ho iniziato pure la costruzione dei basamenti per i motori (speed 600). Altro problemino: gli assi sono un pò troppo lunghi e di conseguenza i motori si posizionano molto a prua. Risolverò rifilando gli astucci e gli assi elica. Il problema è come fare per realizzare la nuova boccoletta. Sto pensando di farla in teflon, magari usando qualche apicale da pesca alla rubasienne ;)
Eccovi la foto del timone
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7179 - web.JPG
DSCN7179 - web.JPG (129.94 KiB) Osservato 6630 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 14/03/2014, 22:06

Ecco un paio di foto dei supporti motori e di alcuni ritocchi con stucco epossidico allo scafo. I supporti li ho realizzati con un profilo di alluminio tagliato, forato e rifilato a misura per i motori.
Saluti ALIMURIMTEA
Allegati
DSCN7180 - web.JPG
DSCN7180 - web.JPG (181.47 KiB) Osservato 6623 volte
DSCN7184 - web.JPG
DSCN7184 - web.JPG (109.67 KiB) Osservato 6623 volte
DSCN7183 - web.JPG
DSCN7183 - web.JPG (128.28 KiB) Osservato 6623 volte
DSCN7182 - web.JPG
DSCN7182 - web.JPG (248.16 KiB) Osservato 6623 volte
DSCN7181 - web.JPG
DSCN7181 - web.JPG (202.76 KiB) Osservato 6623 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 16/03/2014, 23:26

Salve alcune foto dei timoni stuccati con stucco epoxy per renderli piu' lisci e resistenti . ho rifinito anche la chiglia a poppa, a causa di alcune bolle d'aria che sono rimaste intrappolate nello stampaggio con vetro-resina. le ho fatte "scoppiare" e ho riempito i vuoti con stucco epoxy e poi rifinito con stucco per plastica.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7187 - web.JPG
DSCN7187 - web.JPG (124.9 KiB) Osservato 6617 volte
DSCN7185 - web.JPG
DSCN7185 - web.JPG (133.1 KiB) Osservato 6617 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Francesca » 16/03/2014, 23:34

Seguo sempre con interesse. Una domanda: cos'è quel tubetto? Lo stucco epossidico? E dove lo trovi?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 17/03/2014, 12:03

Ciao Francesca, lo stucco grigio-scuro è quello per plastica della Italeri. Lo trovi nei negozi di modellismo. Quello grigio-verde chiaro è lo stucco epossidico comprato in un negozio di vernici per carrozzeria.
Lo stucco italeri lo uso con ottimi risultati anche su legno, per i dettagli più piccoli. Si può diluire con acetone e stendere a pennello in più strati, asciuga molto velocemente. Non ha una grande resistenza meccanica, ma in compenso è molto aderente alle superfici dove viene applicato.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 17/03/2014, 22:02

Altro piccolo passetto verso il traguardo finale: il varo romano, spero prima dell'estate :D
Dunque ....dove eravamo rimasti..... Ho rifilato gli astucci degli assi elica e gli assi stessi per accorciarli e "appoppare" un pò di piu' i motori. Ho montato i giunti cardanci e provato a secco la posizione dei motori. Nonostante i miei sforzi, di spazio sotto coperta ne rimane ben poco, quindi per le batterie dovrò optare per un power pack compatto e zavorrare con piombo per pareggiare la differenza di peso al dislocamento.Già però i motori sono due, per questo vorrei optare per un solo regolatore e un solo pacco batterie, magari con un pò di Ah (5-6??). Per curiosità ho pesato lo scafo con i due motori: 1450gr Poco? Molto? Bho :?: . Io di dinamico ci capisco piu' poco che niente. Di certo lo stucco epossidico usato per nascondere le imperfezioni dello scafo si sente tutto. Dal progetto dovrebbe dislocare per circa 4kg tutto compreso.
Ed ora bando alle ciance, gustetevi le foto :D
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7189 - web.JPG
DSCN7189 - web.JPG (147.4 KiB) Osservato 6608 volte
DSCN7190 - web.JPG
DSCN7190 - web.JPG (153.89 KiB) Osservato 6608 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Francesca » 18/03/2014, 1:25

alimurimeta ha scritto:Altro piccolo passetto verso il traguardo finale: il varo romano, spero prima dell'estate :D
Dunque ....dove eravamo rimasti..... Ho rifilato gli astucci degli assi elica e gli assi stessi per accorciarli e "appoppare" un pò di piu' i motori. Ho montato i giunti cardanci e provato a secco la posizione dei motori. Nonostante i miei sforzi, di spazio sotto coperta ne rimane ben poco, quindi per le batterie dovrò optare per un power pack compatto e zavorrare con piombo per pareggiare la differenza di peso al dislocamento.Già però i motori sono due, per questo vorrei optare per un solo regolatore e un solo pacco batterie, magari con un pò di Ah (5-6??). Per curiosità ho pesato lo scafo con i due motori: 1450gr Poco? Molto? Bho :?: . Io di dinamico ci capisco piu' poco che niente. Di certo lo stucco epossidico usato per nascondere le imperfezioni dello scafo si sente tutto. Dal progetto dovrebbe dislocare per circa 4kg tutto compreso.
Ed ora bando alle ciance, gustetevi le foto :D
Saluti ALIMURIMETA

Ali, ti do qualche suggerimento, per quel che posso:
- Peso: metti il modello nella vasca da bagno (io, che ho solo la doccia, faccio le prove nelle pubbliche fontane... ;) ) e poi vedi com'è la linea di galleggiamento. Preparati dei pesi da aggiungere. Personalmente uso la lastra di piombo da 5 mm. Che si taglia con le forbici da metallo e si piega facilmente. Ne ricavo delle mattonelle a misura per gli spazi a disposizione, non le incollo così le posso togliere per un trasporto meno pesante. 1,5 Kg. mi sembrano davvero pochi per il tuo modello, secondo me dovrà pesare almeno quello che hai detto, cioè 4 kg. Se non di più, quindi è essenziale la prova in acqua.
- Batterie e regolatore: certamente puoi mettere un solo regolatore per i due motori. Per le batterie trovi le NiMh a 5000 MhH, anche compatte. Io le trovo sul sito inglese Component Shop, che è una fonte inesauribile di batterie di tutte le forme e dimensioni.
- Motori: non ho capito bene che motori sono: Graupner Speed ??? Classe? 400, 500, 600? E quanti V.? Comunque, visto che sono senza riduzione, se non vuoi che lo Smith vada come un off-shore li devi sotto alimentare.

Facci sapere, che siamo tutti pronti (per la parte dinamica) a darti una mano :)
Per il resto sei un Maestro!!!
E ti aspettiamo presto!
Ciao
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 18/03/2014, 11:30

Ciao Francesca, i motori sono due speed 600 a 7.2 v. Dunque per ridurre il numero di giri dei motori devo alimentarli ad un voltaggio più basso? Al minimo accettano 3.6 V. Devo verificare se il regolatore tiene una tensione cosi bassa?
Secondo te che amperaggio deve avere il pacco batteria per alimentare entrambe i motori, garantendo una buona autonomia e durata di esercizio?
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 20/03/2014, 21:30

Salve, ho iniziato la fase di realizzazione dell'impianto R.C. del Nederland. Ho optato per due regolatori e due pacchi batteria compatti da 3.6 v per 4.4 Ah. In questo modo ho spazio sufficiente per inserire anche il pacco batterie 6v per la ricevente e il servo del timone. La prova bilancia ha segnato 2600 gr. di peso, somma dei pesi dei regolatori, motori, assi, giunti, pacchi batteria, pacco batt. ricevente, scafo, timoni e coperchio tolda + tuga.
Me ne servono ancora 1400 gr per raggiungere il dislocamento teorico.
Non appena finisco il montaggio dei timoni-assali-anelli kort, riempio la bagnina gonfiabile e faccio fare il primo bagnetto al mio pargoletto :D
Ecco le foto, saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7193 - web.JPG
DSCN7193 - web.JPG (161.71 KiB) Osservato 6591 volte
DSCN7192 - web.JPG
DSCN7192 - web.JPG (200.7 KiB) Osservato 6591 volte
DSCN7191 - web.JPG
DSCN7191 - web.JPG (172.39 KiB) Osservato 6591 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti