auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 05/03/2014, 22:25

ciao eta, iL LASER questa volta lo teniamo spento :-), se non Arturo mi fa correre :D le cerniere le ho tagliate con la sega a nastro. per la verità ho perso una buona mezz'ora per cambiare la lama poichè quella che avevo già sotto presentava alcuni denti rotti ( ci ho tagliato dei tubolari in lamiera zincata per motorizzare le tapparelle di casa). Quindi ho arrotondato gli spigoli con la levigatrice a disco e forato con il minitrapano a colonna (una cineseria che mi ha piacevolmente sorpreso per la sua decente funzionalità, oltre che per il prezzo 70€ contro i 180€ del proxxon ;)
Mi resta da saldare le piattine con il tubolare e incollare l'asta al timone (con epoxy a lenta presa).
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 06/03/2014, 9:58

Grazie Ali, ti ho fatto la domenda perché io ho difficoltà nel tagliare piccoli pezzi metallici quando lo spessore non mi consente l'uso della forbice da lattoniere.
Poi la forbice provoca delle deformazioni che non è facile rimuovere.

In queste situazioni io uso un disco da taglio sul Dremel per tagliare il grosso e poi rifinisco come hai fatto tu con lime e carta abrasiva.

Buon modellismo
Pluff

PS. sarebbe bello poter disporre di un LASER o di una CBC per uso modellistico ! :) :)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 06/03/2014, 10:47

Ciao Eta, per il taglio dei lamierini sottili (spessore minore di 1 mm) uso questo stratagemma: realizzo un sendwich composto da una tavoletta di legno o compensato da 2-3 mm di spessore, poi inserisco la lastra di rame o ottone e poi un altro strato di comp da 2-3 mm. Questo "multistrato" legno-metallo è necessario per non fare deformare il lamierino durante il taglio. Per gli spessori da 1 mm in su non serve fare il sandwich, poichè il materiale è abbastanza rigido da non deformarsi durante il taglio. Per tenerli uniti uso alcune gocce di colla rapida tipo attak, e inizio a tagliare questo "panetto" o con il traforo ( se i pezzi sono complessi) oppure con la mini circolare con il disco retinato (cosi ho tagliato i candelieri del nederland). La cosa inportante è usare una lama adatta per il taglio dei metalli.
Una volta tagliato il tutto, immergo il "cremino" a strati di legno e rame/ottone in acetone che scioglie l'attak liberando il metallo dal legno. Se devi riprodurre pezzi in serie tutti uguali, puoi anche fare più strati di lamierino incollati tra loro.
Spero di essere stato chiaro, magari mando alcune foto per spiegarmi meglio.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 06/03/2014, 14:14

Ottima dritta! oggi provo.
Grazie
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 06/03/2014, 22:10

Salve questa sera ho saldato i pezzi in ottone costituenti il sistema di leverismo del timone baker del nederland. Ho usato un saldatore a gas e ho spalmato nei punti da saldare un pò di pasta saldante e stagno. Il calore del cannello ha fatto fondere lo stagno e la pasta lo ha distribuito lungo i bordi da saldare.
Eccovi le foto
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7163 - WEB.JPG
DSCN7163 - WEB.JPG (237.57 KiB) Osservato 6144 volte
DSCN7162 - WEB.JPG
DSCN7162 - WEB.JPG (228.26 KiB) Osservato 6144 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 09/03/2014, 20:25

Salve, questa sera sono rimasto lontano dal laboratorio, ma mi sono comunque dedicato alla costruzione dei dettagli del nederland. In particolare ho disegnato e tagliato con il plotter "casalingo" le cornici dei finestrini della timoneria. I profili li ho recuperati dal piano generale, quindi li ho ridisegnati con il programma vettoriale del plotter e quindi li ho "dati in pasto" al plotterino che ha tagliato perfettamente tutti i contorni. Come pellicola ho usato quella che si compra per pochi euri in ferramenta. Ecco alcune foto della fase di taglio. Pi seguiranno quelle della applicazione delle cornici ai finestrini.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7165 - web.JPG
DSCN7165 - web.JPG (115.18 KiB) Osservato 6131 volte
DSCN7166 - web.JPG
DSCN7166 - web.JPG (160.22 KiB) Osservato 6131 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2014, 21:12

Salve, questa sera mi sono dedicato alla rifinitura e alla verifica di montaggio degli anelli kort. Questi anelli servono per aumentare il potere di spinta delle eliche. Li ho fatti realizzare in materiale plastico da un'officina di micro meccanica. Ho realizzato delle scanalature con la fresa per il basamento del timone e il blocco di fissaggio dell'anello allo scafo. Il primo l'ho realizzato da un quadrello di alluminio. Il secondo da un listello di faggio opportunamente rifilato.
Ecco le foto di quanto anzi detto.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7169 - web.JPG
DSCN7169 - web.JPG (132.1 KiB) Osservato 6054 volte
DSCN7168 - web.JPG
DSCN7168 - web.JPG (133.11 KiB) Osservato 6054 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 11/03/2014, 21:29

Stai facendo un lavoro veramente professionale!
Immagino che il centratto dell'anello con l'asse dell'elica sia stato piuttosto delicato; vero? come hai fatto per far coincidere gli assi?

io avrei usato un disco di legno inserito all'interno dell'anello, con un foro al centro di diametro uguale al diametro dell'asse dell'elica. Ho indovinato?

Ciao e buon proseguimento.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2014, 21:52

Grazie Eta, ma i lavori professionali son ben altri. Io mi limito a dar fondo a tutta la mia passione e testa dura per cercare di ottenere un risultato decente. Come sempre
centri il bersaglio, nel senso che gli assi li ho centrati con dei dischi di centraggio fatti in legno. Non ho scattato foto di questa fase, ma quando fisserò gli assi in modo definitivi magari li faccio vedere, per dovere di cronaca e di didattica :-)
Saluti ALIMURIMETA

P.S. Dai uno sguardo al cantiere di questo MOSTRO croato : http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=26048
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 11/03/2014, 23:15

Ho guardato con attenzione il link. Certi livelli di modellismo sono per me stratosferici e se da un lato mi interessano dall'altro mi demoralizzano perché vedo bene lo schifo di modelli che riesco a realizzare :) :) :)

Quel modellista lavora come un orafo: vedi le cerniere, le cornici degli oblò, gli strumenti ecc.. .
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite