12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 19/02/2014, 14:22

Amici c'è qualche cosa che non mi convince. Nel n° 52 viene descritta la formazione dei sabordi. La sistemazione interna del sabordo viene eseguita dopo la posa del secondo fasciame e stuccata.
Immagine

Siccome il secondo fasciame risulta a filo del sabordo senza cornice (come in questo caso per altro di diverso vascello)

Immagine
non capiaco perchè la chiusura del sabordo non venga fatta prima della posa del secondo fasciame che dovrebbe terminare sulla cornice del sabordo e non coprirlo per poi aprilo tagliando i listelli!
Mah! Finite le aperture ci dovrò pensare.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/02/2014, 18:10

Cannoniere aperte a tribordo. Le lascio grezze e sottomisura per adattarle alla bisogna.

Immagine

Siccome si deve allestire il primo e secondo fasciame sulla chiglia e pensando di rivestire la chiglia in lamierino ho il tempo per vedere come saranno imbastite le mezze canne più avanti per regolarmi meglio. Non ho eseguito quelle sul ponte di coperta perché devo ancora allestire l'ultimo listello che solo incollato di taglio non mi da troppa fiducia.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 09/03/2014, 17:17

Ho il Bohuslan che si deve assestare, i materiali per la Barca da 13 metri in guerra ancora da arrivare, quindi continuo ad aprire le cannoniere a babordo dei 12 Apostoli. Attenzione perché utilizzando bisturi taglientissimi e cutter analoghi, si arrischia di divellere i due spezzoni di listello che collegano il bordo della cannoniera alla ordinata che precede! I tagli gli ho fatti quindi con la circolare a mano anche se slabbrano un po' non ha importanza dovendo poi coprire con il secondo fasciame. Ma almeno ho tagli puliti senza dover ricorrere a tagli con i coltelli.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 13/03/2014, 9:00

Amici su un altro forum ho trovato una dritta suggerita da un modellista per simulare il rivestimento in rame. Si tratta di nastro in rame autoadesivo per la lavorazione del vetro, alto 4,8 mm. (quasi la misura in scala) Appena arrivato ho provato a vedere come viene utilizzando per simulare la chiodatura una ruota di sega circolare.
Ho fatto una priva al volo a mano libera

Immagine

Ed una seconda con più oculatezza.

Immagine

Immagine

Bisogna prenderci la mano ma il risultato mi sembra buono.
Intanto ho incollato il nastro con la sua colla autoadesiva sui una tavoletta in legno per vedere se nel tempo tiene, visto che sono all'inizio della stesura del primo rivestimento sulla carena.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda Calafuria » 13/03/2014, 14:21

Accipicchia quanto è complessa questa nave! !!!!!!! Vomplimenti e ti seguo con interesse!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 13/03/2014, 16:16

Grazie Calafuria. La nave non è poi tanto complicata e che la facciamo diventare noi"! :o :lol: :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda Calafuria » 13/03/2014, 16:41

Per me che nn faccio statico e nn conosco bene queste navi...... mi sembrano troppo lavorate e laboriose
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 14/03/2014, 17:40

Io sono un modellista scalzacane, ma mi permetto di segnalare che la rastremazione dei listelli prevista da DeA all'estremità di poppa e prua non è certo delle migliori.

Immagine

Non è certamente facile inserire il triangolino sia curvo che in parte avvitato. Era meglio partire da poppa e da prua con il listello integro per poi raccordare con quello proveniente dal centro.
Purtroppo ho fatto il primo incontro, ma penso di cambiare sistema e di postare quanto da me concepito.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 15/03/2014, 10:55

Amici, la stesura dei listelli a poppa incontra un inconveniente. L'ordinata n° 28 risulta troppo dentro e il listello non riesce a lambirla. Ho dovuto imbonirla . Non capisco dove possa aver sbagliato! E' capitato anche a voi?

Immagine

Immagine

Inoltre per la stesura dei listelli non parto dal centro della fiancata ma da prua e da poppa e poso il listello fino alla sua fine. In questo modo utilizzo anche gli spezzoni di listello avanzati dalle precedenti pose.

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 15/03/2014, 17:09

Ho voluto provare, con un metodo che avevo acquisito in alternativa da altri modellisti, a chiudere la prua a tribordo.

Immagine

I listelli partono dalla prua e si estendono per la loro lunghezza senz<a castigarli, ma adagiandoli solo spora le ordinate.

Immagine

Ne consegue che rimangono degli spazi vuoti che riempio con spezzoni di listello.

Immagine

Immagine

Adesso mi fermo a riflettere come chiudere la poppa.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti