Amici,vedete non credo che ci voglia molto per fare questo modello, credo che ci voglia:
"MOLTISSIMO" porca paletta!!!!!
Ma io più di molto non so dare!
Posto delle foto dei miei sgorbi per far coraggio a chi, come me, riesce a combinare più guai che montaggi almeno decenti.
Non me ne intendo molto, ma credo che questo modello, così complesso e particolarmente curato, meritasse ben altra soluzione.
Cero che collegare pari metalliche a parti in plastica occorre una buona colla, ma tutti i collegamenti in metallo avrebbero dovuto, secondo me, venir saldati.
Ali, fusoliera, carlinga ecc, potevano benissimo venir saldate e non incollate.
Certo non è cosa facile occorre saper saldare, avere attrezzature idonee sia per tener fermi i pezzi sia per collocare al suo posto la pasta saldante.
Non è poi così diverso dal metterci la colla cianoacrilica, ma con la saldatura non solo sei sicuro ma puoi anche livellare il tutto con le frese, mentre con la colla puoi solo andare al pronto soccorso per farti staccare le dita !
Ecco come ho dovuto bloccare i supporti per incollare le centine dell'alettone.
- IMG_3113.JPG (83.35 KiB) Osservato 15546 volte
Molte volte mi domando quante mani debbo avere se dovrei tenere fermi i pezzi (cinque o sei) per infilarne degli altri e poi incollarli.
Non so proprio cosa dire.
Certo che qualcuno è già arrivato quasi alla fine e direi con esito più che soddisfacente (Jumper)e gli auguro che non si scolli niente perchè dopo tanta fatica io almeno non andrò a sbattere il modello contro il muro, ma andrò ad incendiare la sede della DeA.
Difficile è stato far combaciare i perni delle cerniere con le fessure dell'alettone e quindi introdurgliele. Ho dovuto correggere le dimensioni dei perni non certo con la carta vetrata come indicato (non sapevo come fare) ma con delle frese da odontotecnico.
Inoltre le istruzioni (penso tradotte da altra lingua) confondono un po' in quanto alcuni particolari sono individuati con nomi diversi (perno/albero) ed uno ci deve pensare un po' sopra prima di capire !
Incollare all'interno? Per me è stato impossibile e l'ho fatto esternamente. L'alettone si muove e le cerniere scorrono liberamente.
- IMG_3113.JPG (83.35 KiB) Osservato 15546 volte
- IMG_3116.JPG (94.06 KiB) Osservato 15546 volte
- IMG_3117.JPG (84.59 KiB) Osservato 15546 volte
- IMG_3118.JPG (102.38 KiB) Osservato 15546 volte
Ciao
OLI
Mariodoxe