Si presenta subito un problema che desidererei dibatytere in quanto, secondo il mio parere, basilare. Mi permetto di essere disorientato in quanto guardando l'esecuzione di b14g10 vedo che la prua l'ha realizzata concava. E' alle prime armi ed ovviamente ha fatto quello che la prua chiamava. Ha effettuato la rastrematura dei puntali ed ha piazzato i listelli come chiamava! Ha forse fatto quello che si doveva fare!
Nella penultima foto i tre listelli a babordo e tribordo finiscono a punta. Questo è un errore di montaggio perchè non consente l'inserimento dell'asta. I listelli dovevano fermarsi sull'asta centrale e non incrociarsi. Poco male al momento quel modellista dovrà cartobuonare le punte.
Non è vero, come dicono molti, che alla fine è cosa risolvibile, e che ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella loro sedi. Variare la sede può provocare un errore di montaggio. In questo caso la la curvatura cambia da convessa a concava.
Ecco la modifica apportata da Jack cn la prua convessa.
Questo significa aver alterato profondamente la linea di prua. Ecco perchè sono perplesso! Chi ha ragione? Jack o b14g10?
Secondo il mio parere la prua giusta è quella di b14g10 in quanto si è mantenuto sulle dimensioni del modello senza alterarle.
Se si guardano i dipinti la fiancata si raccorda all'asta di prua in maniera armonica! Quindi dovrebbe essere concava. Se fosse convessa si raccorderebbe all'asta in modo secco, che dai dipinti non si evince.
Ritengo molto importante il dibattito su questo argomento in quanto, come su esposto, viene alterata profondamente la linea di prua.
Secondo me con la prua concava i listelli a prua dovrebbero essere posti con l'asta inserita per raccordarvisi.
Ciao
OLI