Salve a tutti, sto proseguendo lentamente con i lavori del cantiere perché sono incappato in piccole disavventure con la verniciatura.
Dopo aver dato più mani di fondo (stucco spray) per coprire le venature del legno, che nonostante tutto continuano a vedersi) sono passato alla prima mano di vernice bianca spray e in attesa che asciugasse mi sono dedicato a fare alcuni particolari: il sedile del pilota e la plancia di comando sul flybridge e i materassini che ho ricoperto di sky rosso (sfridi trovati in mezzo alle cianfrusaglie)
Sono poi passato alla verniciatura della fascia rossa sullo scafo e quì sono cominciati i guai:
Guaio 1 - Ho usato un bomboletta (probabilmente difettosa) di marca diversa da quella bianca e la vernice asciugandosi si ritirava lasciando riapparire il bianco sottosatante. Ho ..ç?!@#!!.. un pò e ho ripulito il tutto con solvente alla nitro e ho lasciato perdere il modello per qualche giorno finché non mi passata l'arrabbiatura.
Ho comprato una nuova bomboletta e ridato una mano di rosso, che questa volta è venuto bello liscio e lucido; ma....
Guaio 2 ..... quando ho gentilemente rimosso la carta di mascheratura, insieme alla carta sono saltati anche dei tocchi di vernice bianca, lasciando riapparire lo strato di fondo grigio. Ho mascherato il rosso e ho ridato una mano di bianco, poi togliendo la carta, questa volta sono saltati tocchi di vernice dal lato del rosso (è sempre la vernice bianca a saltare).
Ho di nuovo ..ç?!@#!!.. e ho lasciato perdere il modello per almeno una settimana; poi ho deciso che forse a mio nipote non sarebbe importato troppo se la verniciatura non era perfetta e mi sono messo nuovamente al lavoro con un pennellino per provare a correggere il possibile.
Il risultato finale non è di mia soddisfazione, ma non ci posso fare ormai più nulla (ho per lo meno non voglio ormai farci più nulla).
Ecco alcune foto dei lavori allo stato attuale.
Ed ecco alcuni dei difetti che provato a correggere con il pennellino.
E per finire vi mostro il materiale che ho ordinato da Hobbyking e che mi è arrivato dopo ben 45 giorni. Il prezzo è talmente conveniente che mi ripaga dell'attesa e del rischio che i componenti siano una "ciofega".
Il radiocomando è a 6 canali TX+ RX da 2,4 GHz a soli 29 dollari. Ho preso una seconda ricevente a 7 dollari e anche il resto che vedete a prezzi molto interessanti e il materiale non mi sembra malaccio. C'è persino un regolatore da 30A per motori brushed pagato 7,85 dollari. Ancora non ho provato i componenti ma se funzionano come dovrebbero, l'acquisto non è malaccio.
Ciao alla prossima