itpaco ha scritto:Ciao a tutti, sabato scorso, con l'impagabile aiuto di Alberto, abbiamo fatto il varo del Riva al laghetto Granieri di Nettuno.
In prima battuta abbiamo fatto diversi giri a bassa velocitá per vedere come si comportava il modello. Inizialmente il modello era molto appruato e così abbiamo iniziato a zavorrare il modello con prima 200gr, poi 300gr ed infine 400gr.
Il modello inizialmente creava due grandi onde a prua e non riusciva a mettere fuori la prua dall'acqua, aumentando la zavorra il comportamento é andato meglio ma alla fine non siamo riusciti a girare ancora e a fare altre prove poiché ho perso un elica.
Il modello attualmente è equipaggiato con due motori graupner speed 600 e due eliche dx e sx della graupner da 40.
Due regolatori vnavy da 40A.
Il comportamento non è ancora come vorrei, l'impressione è che ancora manchi qualcosa per farlo decollare ed abbattere così le due onde che genera. Zavorrando il modello le due onde si sono spostate sempre più verso poppa ma ancora dovrebbe arretrare ancora.
I prossimi passi sono quelli di cercare di arretrare ancora il baricentro aumentando ancora un po' la zavorra e poi ?
Attendo vostri consigli.
Vorrei provare eliche da 35mm della robe anziché le 40mm della graupner sempre dx e sx. Che ne pensate?
L'alimentazione è con due batteria LiPo a 7,4v 54000mah. Forse si potrebbe provare anche con motori che fanno più giri, questi fanno 18000 giri.
Allego qualche foto ed il link del video.
http://m.youtube.com/watch?v=GAJOFAiCq2A
Ciao Paolo,
Viste le foto del tuo Riva: davvero bellissimo e accurato nei particolari
Ho anche visto il filmato del varo sul sito di Alberto e, in effetti, mi sono stupita della quantità d'acqua che solleva a prua... E' proprio vero che ogni Riva, al momento del varo, presenta problemi diversissimi uno dall'altro. E tu, oltre tutto sei stato testimone diretto del disastro che è successo al mio.
Ora non ricordo se nel mio ho messo pesi a poppa, non ce l'ho davanti, ma mi sembra proprio di no. Avevo messo pesi a prua pensando di farlo decollare meglio, ma li ho tolti istantaneamente perché era troppo appruato e non decollava.
Quello che ho fatto, però, a parte la riparazione del regolatore bruciato (il mio ne monta uno solo Robbe Navy), è stato cambiare i due motori Speed 600 (usati) con due nuovi Speed 540 Race da 22.000 giri al minuto trovati da Riccione Modellismo (negozio che tu conosci molto bene...) e le eliche da 35 mm.con due in bronzo Raboech da 30 mm.
A questo punto, dopo averlo provato varie volte, devo dire che va davvero bene, vola.
Purtroppo la Graupner è fallita e il marchio è stato acquistato dai cinesi che, però, non hanno ancora rinnovato la produzione, né si capisce se lo faranno. Il risultato è che, man mano, tutti i prodotti Graupner si esauriscono, compresi i motori...
Comunque, non riesco a capire se il tuo problema deriva dai motori, ma penso di sì perché io ho quelli che ti ho detto, Francesco, addirittura ha i brushless... Mi sa proprio che sono i 600 che non vanno bene per il nostro Riva.
Vedo, comunque, che Modellismo Riccione ha a disposizione parecchi motori Graupner che potrebbero andare bene.
Ti allego qui il link di uno che mi sembrerebbe buono: http://modellismoriccione.no-ip.org/asp ... sp?F=16003