auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 01/05/2014, 10:58

Ciao Eta,grazie per i complimenti. E' da un pò che non posti nulla dei tuoi cantieri, spero sia tutto o.k.
Comunque ho intenzione di dare una mano di fondo grigio a tutto il modello per portarlo a Roma domenica prossima e fare qualche prova. Il problema più rognoso è dato dai timoni. Per farli funzionare in sicurezza devo incollare in modo definitivo le spine delle cerniere dei flap. Il fatto è che poi per verniciare i timoni interi incotro grandi difficoltà. Comunque una soluzione la troverò. Non vedo l'ora di far fare una bella "nuotata" al mio nederland :D
Saluti ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 01/05/2014, 11:47

In qesti giorni sono in Germania da mio figlio. Ho consegnato il modello alla mia nipotina per il suo compleanno. Quando rientro riprendo il cantiere che ho in corso.
Anche se non posto, io seguo sempre ciò che accade nel forum.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 05/05/2014, 22:32

Salve a tutti. Ho portato il mio nederland a Roma per la manifestazione "sport in famiglia", oltre ad un paio di modelli statici e il mio fedele banckert. Per timore di fare danni (ci sono ancora troppi fori in coperta da cui può entrare l'acqua) e un pò di traffico in acqua , non l'ho fatto navigare. Comunque ho potuto testare i timoni e la loro rotazione. Il sistema ha suscitato un pò di curiosità dei visitatori e qualche sorriso a metà strada tra l'affettuoso e l'ironico, che credo diventerà una smorfia tipo questa : :shock: quando il modello sarà finito e pienamente funzionante. Ho verniciato con una mano di fondo lo scafo, i timoni e il ponte principale, facendo perdere al modello un pò del suo fascino "trasparente" :)
A breve le foto degli ultimi ritocchi e stato di avanzamento lavori.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 07/05/2014, 20:08

Ecco le foto delle battagliole in costruzione. Tutto autocostruito da lastra di rame e fili di rame e ottone comprati al brico ;)
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7223 - Copia.JPG
DSCN7223 - Copia.JPG (199.68 KiB) Osservato 7805 volte
DSCN7221 - Copia.JPG
DSCN7221 - Copia.JPG (194.95 KiB) Osservato 7805 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 26/09/2014, 11:58

Dopo un bel pò di tempo che latito, per impegni pre e post matrimoniali, riprendo un bandolo della matassa per la costruzione dello smit nederland.
Sono fermo alla realizzazione della timoneria e dei finestrini. Per ottenere un risultato più soddisfacente, li realizzo con del plexiglass da 3 mm bordato con del vinile autoadesivo tagliato con il plotter. Salvo imprevisti proverò il modello in acqua nel laghetto di Tor di Quinto domenica 28 p.v.
A breve le foto di qunato detto e fatto.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 30/09/2014, 12:07

Dopo il bagnetto romano a tor di quinto fatto domenica scorsa, ho potuto capire un pò di cosette sull'assetto del modello. Non appena messo in acqua ho notato un pò di sbandamento a babordo che ho corretto con un paio di lastre di piomo "fregate" al buon Francesco. Quindi risolto il problema di assetto, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e dato gas per far "papariare" il modello lungo il ciglio del lungo lago. i TIMONI baker rispondo in modo eccellente e il modello vira in un fazzoletto. Ho notato però che le due eliche non danno la stessa spinta. Quella di destra risponde al gas un pelo prima di quella sinistra e gira un pelo più veloce dell'altra. Devo precisare che ho montato un solo regolatore con una batteria la piombo 6v per 4ah. Dopo un paio di giretti ho costatato che il modello iniziava a non rispondere più ai comandi nel senso che anche accellerando non aveno risposta e a differenza dei timoni che continuavano a funzionare. Forse il livello di carica della batt è sceso sotto la soglia di sicurezza e la ESC ha tagliato potenza ai motori. Il fatto è che sta cosa, se vera, mi fa girare i babbasini molto di più delle eliche del mio modello. Dispongo di due pacchi batterie da 7.2 v per 3.3 ah,( quindi di tensione superiore a 6 v) ma il regolatore(cinese tipo manuata model) mi dà un filino di potenza per fare girare appena i motori ( e il pacco è carico, verificato con il multimetro) A questo punto chiedo "l'aiuto da casa": agli eredi di ferraris e volta, vi prego datemi lumi.
A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 01/10/2014, 14:15

Finalmente ho ricevuto la notifica di avvenuta consegna delle fotoincisioni che ho comprato in germania da HOBBYLOBBY. Si tratta di portelli, flange, candelieri, grilli e chiavistelli per portelli di servizio, volantini di manovra per valvole, copertoni in varie scale (da 1:75 a 1:100) Ho acquistato anche alcune scale per il rotterdam e il fairmount, con i gradini, zigrinati come il vero, tutto in scala 1:75 !
Solo una nota stonata: il servizio pacchi poste italiane-sda mi ha fatto penare parecchio per sapere che fine aveva fatto il pacco (ho speso 22€ di spedizione per ritirare all'ufficio il pacco dopo quasi 12 giorni lavorativi :evil:
A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alessandro cenci » 01/10/2014, 21:06

Un work in progress che abbiamo ammirato nell'ultima gara ... solo i candelieri meriterebbero un articolo! Continua così.
Le nostre poste non brillano per celerita' ... io sono costretto ad utilizzare solo posta tracciata.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 06/10/2014, 15:10

Vi posto una foto del rimorchiaotre smit finland, gemello del nederland, per far vedere il pescaggio che ha il vero. Sembra che il mio modello è molto immerso in acqua,ma anche il vero non scherza.Tutta la parte poppiera della coperta si bagna tanto. Per fortuna che il boccaporto è perfettamente stagno. Non ho trovato neanche una goccia d'acqua sotto coperta.
Non ho foto del modello in acqua, ...... si è notata molto l'assenza di Alberto M.
Saluti
Allegati
SMIT.FINLAND@F.Bausch.jpg
SMIT.FINLAND@F.Bausch.jpg (51.46 KiB) Osservato 7520 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alberto » 09/10/2014, 8:47

Grazie Ali,
spero di tornare con voi al più presto... :(

Ma se avete qualche contributo fotografico, pubblicatelo pure!!!

Questi rimorchiatori in effetti possono essere molto immersi, anche a seconda della stazza del natante che devono spostare.

L'importante è appunto che la coperta sia ben stagna, per evitare spiacevoli... affondamenti!!!
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti