Su una lastra di vetro trattata con distaccante ho fatto una stampata con un solo strato in tessuto di carbonio da 200 grammi/metro e resina 721, ho poi cerato un'altra lastra di vetro che ho appoggiato sulla prima, messo il tutto dentro un sacco in plastica sigillando le aperture, il solito motore di frigo collegato con due tubetti ha fornito il vuoto.
Dopo 12 ore è venuto un bel manufatto resistente, spessore 0,2 mm, con una taglierina robusta ho tagliato delle fettucce da 7 mm di larghezza alle quali ho applicato del nastro biadesivo largo 6 mm, tutto questo per descrivere come ho realizzato le stecche per la randa e il fiocco che ho applicato direttamente sulle vele, ho rinforzato solo l'inizio e la fine delle stecche e sembra che la cosa sia funzionale.
Questi lavori sono stati fatti mentre tagliavo e incollavo col biadesivo i ferzi, randa arancio vivo e fiocco grigio metallizzato.
L'albero ha una sola crocetta, dovrebbe essere sufficiente per resistere agli sforzi laterali, anche questo da verificare durante l'azione in acqua, il boma e il bomino sono terminati, come frena scotte ho realizzato delle gallocce in carbonio che ho fissato con bulloncini da 2 mm.
Mi resta da fare il galleggiante da mettere in testa d'albero, da fissare le lande per l'attacco delle sartie, qualche altra rifiniture all'uscita dei tubetti dove passano le scotte di randa e fiocco, vorrei creare una specie di imbutino ricavandolo da un tubetto in alluminio, questo per agevolare lo scorrimento delle scotte nella varie direzioni, vediamo come me la cavo.......
Ecco qualche foto della bestiola, senza derive e timoni.
Dimenticavo, l'albero è alto due metri, la randa è cm 180, il fiocco 170 cm, la superficie totale è di circa 65 dm2, le ho previste per venti entro 8, massimo 10 nodi, poi si vedrà durante l'azione in acqua......B)
Non faccio previsioni per il primo bagnetto, ma prevedo a breve......