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SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/04/2013, 13:24
da Armando
Chi va con il "dinamista"...impara a radiocomandare... :lol:

Ebbene si,
mi sono bastate poche ore con voi da essere catturato anche dai modelli naviganti, e credo con grande piacere di Francesca e Alberto che per primi mi hanno invitato a percorrere questa strada ho deciso di provarci.

In realtà di "carne al fuoco c'è n'è ancora poca, ma intanto posso dire di aver intrapreso questa nuova strada, senza lasciare ma casomai completare lo statico.

L'occasione è arrivata con un direi "vecchissimo" kit Areonaut, quasi dimenticato dal negoziante, impolverato e probabilmente con qualche pezzo mancante portato via per un prezzo ridicolo.

Una sfida per me stesso.

La scelta è stata dettata più dalla curiosità che da motivazioni estetiche o altro e oltretutto mi è sembrato un qualcosa di molto semplice (spero) da far navigare.

Sull'originale non c'è molto da dire:

...siamo alla fine del II conflitto mondiale e probabilmente per per carenza di materie prime e per la necessità di contrastare il nemico in tutti i modi possibili, vengono inventati questi "Barchini Esplosivi" inizialmente attraverso la trasformazione di motoscafi civili e poi prodotti anche in serie.
Lo scopo e l'utilizzo è molto semplice e non troppo diverso del più classico e antico "Brulotto" arma molto temuta nell'epoca classica della vela.
Queste imbarcazioni erano pilotate da un solo uomo che lanciato a tutta birra verso l'obbiettivo (navi, ma anche installazioni militari e addirittura piloni di ponti), a circa 300mt dall'obbiettivo abbandonava lo Sprengbboot con un bel tuffo per essere poi ripescato da un mezzo d'appoggio, mentre il barchino procedeva verso l'obbiettivo fino alla collisione che innescava la carica posta all'interno attraverso un detonatore a molla posto sulla prua.

Anche se l'idea sembra buona, questi barchini non procuravano danni pari a quelli di un siluro, ma comunque non erano da sottovalutare, ben che non abbiano mai affondato niente.

Alcune immagini d'epoca, nella prima si nota l'enorme detonatore di prua.

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Un bel tuffo:

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L'originale in navigazione:

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Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/04/2013, 13:39
da Armando
Tornando al modello,
ecco i primissimi passi di un molto neo modellista dinamico.

Dopo aver ripulito e sistemato i primi due elementi della chiglia, ho bloccato tutti gli elementi (chiglia, asse dell'elica e piastre di rinforzo) con l'ausilio di una bona bi-componente.

lo so è ancora pochino, ma piano piano...

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Signori,
qualunque critica, consiglio, suggerimento ecc... da parte di modellisti "navigati" quali sono tutti gli amici del forum è ben accetto, data l'inesperienza del sottoscritto
:roll: :roll: :roll:


Alla prossima

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/04/2013, 14:13
da Francesca
Ah, Ahh, :D :D :D ma come sono contenta!! Interessantissimo questo barchino esplosivo. E dove hai trovato il kit, che deve essere davvero una rarità? L'aero-naut ancora oggi produce kit in legno di imbarcazioni particolari e vecchiotte (genere che a me piace molto), generalmente abbastanza facili da realizzare (io ho la barca a vela "Bella" tutta in mogano), ma davvero originali e che funzionano benissimo.
Ho visto con curiosità anche la documentazione fotografica storica: pensa tu che pericolo per gli impavidi piloti per portare questo rudimentale attrezzo a fare il solletico al nemico... :? Seguo con attenzione il cantiere.
Ciao

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/04/2013, 18:00
da Armando
Grazie dell'incoraggiamento Francesca...
Si in effetti scatola e piani sono molto vecchi, i disegni sono datati 1958... neanche ero nato.
Piano piano si va vanti.

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 23/04/2013, 23:49
da Calafuria
Armando..... sono contentissimo che tu ti sia lanciato in questa bella esperienza.
Nn aspetto l'ora di seguire i tuoi lavori e di vederti al più presto alle gare dell'Amirel.
Ciao e a presto.

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 24/04/2013, 0:36
da Francesca
Armando ha scritto:Grazie dell'incoraggiamento Francesca...
Si in effetti scatola e piani sono molto vecchi, i disegni sono datati 1958... neanche ero nato.
Piano piano si va vanti.


:evil: io invece avevo 10 anni...

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 24/04/2013, 10:02
da Armando
Calafuria ha scritto:Armando..... sono contentissimo che tu ti sia lanciato in questa bella esperienza.
Nn aspetto l'ora di seguire i tuoi lavori e di vederti al più presto alle gare dell'Amirel.
Ciao e a presto.



Gare? Vorrai dire: "speriamo che galleggi" :o :lol:

In passato ho partecipato a qualche gara nel mondo "statico" e devo dire con ottimi risultati, ma la cosa che mi rattristava è l'onnipresente polemica su tutto e tutti che seppellisce sempre il senso fondamentale del modellismo: realizzare divertendosi.
Mi sono bastate poche ore per vedere ribaltato questo modo di pensare nel vostro caso: divertirsi gareggiando in amicizia e nel reciproco rispetto.
Alla fine è stato importante stare insieme e non polemizzare per settimane su un dettaglio che non cambia la vita a nessuno.

Di qui la decisione di prendere uno "scassone" a quattro lire, dimenticato li chissà da quanti anni, sotto un cumulo di scatole, per capire come funziona,e come renderlo decentemente navigabile.

La cosa, devo ammettere, mi stà appassionando non poco, e credo che sicuramente avrà un seguito. Per il momento assorbo a mo' di spugna tutte queste nozioni nuove per me, sopratutto per quanto concerne la parte elettrica/elettronica dei modelli dinamici, vero cuore pulsante del modello stesso.

Penso che l'Amirel sia un'ottima "palestra" per imparare tutto ciò e sicuramente avrò piacere di farne parte. Per il momento vado avanti a piccoli passi, ma determinato.

Un salutone

Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/05/2013, 16:53
da Armando
Salve a tutti,
come prima cosa...ripristino le prime immagini postate, riguardanti chiglia e astuccio dell'elica... :D

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Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/05/2013, 17:07
da Armando
Il modello avanza, tempo permettendo, e mi sono dovuto scontrare con il primo problema, riguardante il timone...

Guardate che razza di sistema di timoneria...

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Ricorda vagamente il sistema barra/ruota adottato nel XVIII SEC. su navi di un certo cabotaggio, ma qui la ruota del timone è sostituita da una cloche vera e propria con la quale si virava.

Oltretutto lo spazio dietro il seggiolino del pilota è veramente ridottissimo, anche per un servo.

L'alternativa a questo marchingegnoso sistema è quella di collegare direttamente il timone al servo con un sistema più "tradizionale", sfruttando le ridotte misure di un micro-servo, posto alle spalle del seggiolino.

Lo spazio è ridottissimo, ma dovrebbe essere sufficiente per ottenere un buon risultato.

Esteriormente "camufferei" la cosa mantenendo la barra orizzontale solo come componente estetico, dietro alla quale si muove il vero timone.

Quest'immagine presa in prestito sul web mostra un modello statico con il paticolare della poppa...


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Re: SPRENGBOOT R/C

MessaggioInviato: 22/05/2013, 17:17
da Armando
La prima cosa da fare per dar vita al timone è stata una modifica strutturale dell'ordinata di poppa, che era pensata con un rinforzo centrale ai lati del quale si muoveva la barra a "U" del timone, ed in queste immagini il prima e il dopo della modifica...


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La struttura sembra ugualmente resistente e c'è spazio per far basculare la squadretta del timone...


La domanda che vorrei fare agli amici del forum che sicuramente saranno più informati di me è se è mai possibile che nei piani di questo modello, non viene minimamente menzionato alcunché riguardante servi, centralina e tutto ciò che concerne il radio comando del modello?
Anche se molto vecchi, in quella data erano già in commercio radiocomandi e annessi accessori, sicuramente più grandi e/o pesanti degli odierni, ma nei disegni non c'è traccia di tutto ciò.
Unicamente riportate le diverse predisposizioni a seconda della motorizzazione, a scoppio o elettrico con pacco batterie...

Ma sto sprengboot andava solo dritto? :shock: :shock: :shock:

Un salutone