Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Smit Rotterdam
Mi sono concentrato su alcuni accessori del modello, per staccare un pò dalla solita routine della verniciatura.
Ho realizzato il tender pneumatico, partendo da una tavoletta di legno traforata e sagomata a misura.

Ho sostituito i cannoni monitori antincedio forniti nel kit con quelli di "produzione propria", molto più verosimili. Li ho realizzati usando tubicini e tondini in ottone e rame, tutto saldato a stagno con il cannellino.

Ho realizzato le plafonire per le luci di servizio dei vari ponti. Per realizzare le "campanelle" trasparenti ho sagomato del PVC trasparente con la tecnica della termoformatura. Il supporto d'orato che si vede è un accessorio da bijoutteria per fare orecchini e collanine con le perline, fregati a mia moglie

Ultimo, ma non ultimo, ho realizzato i passacavi di poppa. Mi sono ricordato di aver comprato degli schiaccini di fissaggio del cavetto di acciaio utilizzato nella pesca a traina, che hanno la forma giusta per il mio scopo. Con un pò di pazienza e limette da orafo li ho modellati per dargli la forma corretta.

Ah, dimenticavo, ho incollato il ponte B allo scafo, utilizzando il mastice fatto in casa con resina epoxy e microsfere di vetro. Per tenere il ponte in posizione, ho impiegato un bel pò di mollette e strettoi.

Saluti e alla prossima