Devo dire che la qualità Billing Boats un tempo proverbiale, è tragicamente peggiorata. Le poche parti in legno sono in compensato fragilissimo da 1 mm. che si rompe al solo sguardo, la fanaleria, copiosa, è finta, tutte le luci in ottone pieno da dipingere. Ho dovuto ricostruire tutti i supporti dell'albero in polistirene, sostituire l'albero stesso con un tubetto in polistirene invece del tondino di legno previsto dal kit, per far passare i fili delle luci. Come se non bastasse, persino i tondini di ottone per le battagliole che sembrano di orrore, sono invece di una strana lega che mi si è subito rotta nel piegare la forma per realizzare il difficile pulpito di poppa, così ora attendo che domani mi arrivi un rotolino di ottone da 2 mm. modellabile. Le decalcomanie all'antica da ammorbidire in acqua, impiegano una vita per staccarsi dal supporto e lo fanno all'improvviso, disintegrandosi appena le tocchi.
La battagliola che corre lungo tutto il perimetro de modello è nella realtà di acciaio, così, invece di usare il filo di ottone in dotazione da dipingere, ho utilizzato un fil di ferro trattato con una vernice trasparente antiruggine. Tutto comunque più complicato del previsto.
Malgrado questi irritanti imprevisti, si prosegue...

- Pulpito di poppa spezzato durante la piegatura
- 20250209_123306.jpg (232.98 KiB) Osservato 102 volte

- Messa in opera della battagliola
- 20250209_210521.jpg (237.29 KiB) Osservato 102 volte