Nella lunga carriera di navimodellista che ho sulle spalle (circa 2 anni) , ho costruito soltanto imbarcazioni plananti ( Riva, Najade, Calafuria e gomone bwa), veloci e piene di problematiche relative ai pesi, adeguate motorizzazioni ed eliche. Dopo aver ottenuto soddisfacenti risultati, mi è stata lanciata qualche sfida dai compagni navimodellisti dell'Amirel .....e cioè di cambiare tipologia di imbarcazione, quindi, passare da imbarcazioni plananti a dislocanti. Quindi mio ritrovo a mettermi in gioco nella costruzione di una nuova imbarcazione....... un peschereccio a strascico.
Questo peschereccio lo chiamerò TIMPANO, il nome che ha il peschereccio più conosciuto e imponente che trova rifugio nel porto del mio paesino siciliano.
Per ottenere i piani di costruzione mi sono affidato a Mr. Internet....e dopo l'acquisto ho iniziato i lavori. La costruzione partendo da zero su piani di costruzione per me è una novità, quindi se notate delle pecche nella modalità di montaggio o nella sequenza vi pregherei di farmelo notare. Come prima cosa ho copiato su delle tavolette di compensato da 5mm, precedentemente tagliato, le ordinate ricavate dai piani di costruzione.
Dopo, ho fatto la stessa cosa con la chiglia su compensato da 6mm e successivamente ritagliato con micro seghetto alternativo della Proxxon.....
Ho deciso di realizzare un supporto base per tenere ferma ed allineata la chiglia su cui dovrò poi incollare le ordinate. Così ho recuperato una vecchia mensola pesante in multistrato da 3cm e ho avvitato 2 aste di noce 2 cmx1cm, ho lasciando tra di loro uno spazio di 6mm dove andrà ad alloggiare la chiglia.
Una volta alloggiata la chiglia nella base di montaggio ho cominciato ad incollare le ordinate che ho precedentemente numerato.