Ciao franco48, stucco perché dopo la carteggiatura del fasciame rimangono ancora scalini a avvallamenti che non c'è resina che, anche in varie mani, riempia a sufficienza. Ho l'abitudine di osservare l'andamento dello scafo con luce radente che mette in risalto ogni minimo difetto. Per cui stucco, anche se le stuccature, una volta carteggiate, si riducono al minimo. E, ti dirò di più: una volta applicata e carteggiata l'ultima mano di resina, applico una mano di primer e se, per caso, noto ancora dei piccoli difetti, ristucco e ricarteggio.
Ora ho terminato la terza mano di resina caricata con addensante Microshield Cecchi che limita fastidiose colature sull'esterno dello scafo e ricarteggiato il tutto con carta abrasiva grana 220 bagnata e a mano, rifinita la carteggiatura con spugnette abrasive a grana finissima a secco. La superficie dello scafo è ora liscissima e vellutata
Sono, invece, in alto mare con il fissaggio degli alberi motore e ruote, malgrado l'aiuto di un amico esperto. Gli assi in acciaio dei motori che hanno un diam. di ben 8 mm. sono stati accorciati un pò con il flex (che io detesto) e c'è voluto un bel pò di tempo perché l'acciaio è durissimo e io, col seghetto da ferro non ce l'avrei mai fatta… Però la filettatura all'interno degli assi è venuta tutta storta malgrado l'esperienza del mio amico
io l'avrei fatta storta nello stesso modo… Così, per ora, i fori negli assi sono stati allargati col trapano di 2 decimi e gli assi delle ruote proverò ad incollarli dentro con acciaio liquido, sperando che tenga e che venga tutto dritto
Poi, per l'eventuale smontaggio dei motori con relativi assi motore/ruote incollati tra loro, prevedo un'asola libera sullo scafo senza boccole o tubetti (la linea di galleggiamento sta molto più sotto, quindi non dovrebbe entrare acqua). Certo, si tratterà di realizzare dei componenti smontabili come la carrozzeria che ricopre le ruote e il carter previsto dal disegno sul ponte, visto che gli assi passano non sotto coperta, ma a metà tra sotto e sopra coperta. Ma che fatica e che problemi!!!
Ancora niente foto per ora