Qualche altro piccolo particolare
Il timone rifinito montato sul mbile della plancia. Notare la maniglietta per le manovre rapide e il poggia piedi.
Da internet ho recuperato le immagini degli strumenti, che ho utilizzato per la realizzazione del disegno in scala della plancia.
Come base ho utilizzato un pezzo di impiallicciatura di mogano da 0,6mm, sulla quale ho incollato una copia del disegno, come riferimento per la foratura. Ho adattato i fori in modo da poter inserire gli anellini metallici che rifiniscono quadranti degli strumenti. Ho infine incollato la base forata su una seconda copia del disegno, in modo che i quadranti degli strumenti apparissero dietro ai fori.
Per le luci di via, che in questo caso sono semplicemente dei cilindretti, ho utilizzato uno spezzone di tubo trasparente da 5mm di diametro, nel quale ho inserito un led verde e uno rosso. Ho applicato un dischetto di impiallicciatura come tappo nella parte inferiore e ho colorato tutto con colori trasparenti per plastica.
Ho rifinito il dischetto e la parte superiore in nero e ho provato l'effetto finale, che mi sembra abbastanza accettabile
Per la ricetrasmittente e l'ecoscandaglio/GPS, che saranno montati a soffitto, ho cercato su internet delle immagini adatte che ho riprodotto in scala e stampato. Ho usato come base un pezzetto di compensato di betulla da 0,4mm, che ho ritagliato in corrispondenza del quadrante e, come per la plancia ho incollato sul retro una copia dell'immagine in modo che il quadrante fosse visibile in corrispondenza del foro.
Per creare l'effetto 3D ho realizzato due manopole con due dischetti di compensato di betulla da 0,4mm ottenuti con la pinza per forare le cinture. Con uno spillo ho applicato delle minuscole gocce di colla vinilica, per creare dei minuscoli rilievi n corrispondenza della pulsantiera.
Nota: i led sono dei minuscoli SMD tipo 603.
Ciao