Eccomi di nuovo con un aggiornamento dei lavori in corso.
La sovrastutturaIn questo periodo sono stato alle prese con la realizzazione della sovrastruttura. Per avere un'idea vi posto una foto dell'imbarcazione vera e una vista del disegno del progetto.
Come potete vedere la cabina di comando è aperta, ha grandi vetrate e il suo tetto è curvo sia all'interno che all'esterno e presenta uno scalino rispetto al ponte.
Ho cominciato col realizzare le parti scatolate (tuga e parete inferiore della cabina di comando) con del compensato da 2mm, che poi verrà ricoperto con un'impiallacciatura che simulerà le doghe.
Nota: rispetto all'imbarcazione reale io vorrei lasciare il tutto "legno a vista", salvo i tetti che saranno tinteggiati di bianco.
Le immagini che seguono mostrano questa la prima lavorazione.
Il tetto tamburatoIl tetto della cabina di comando l'ho voluto fare tamburato, per lasciare un'intercapedine dove poter collocare i cavi di alimentazioni delle luci che andranno sul tetto.
Però non so ancora come fare in modo da installare le luci dopo che avrò chiuso il tutto e verniciato il tetto. Mi servirebbe un impianto sfilabile ma i cavi da passare sono tanti e i tubi con la funzione di canaline dovrebbero fare dei percorsi tortuosi.
Tra le alternative che ho preso in esame, c'è l'utilizzo di tubetti d'ottone curvati secondo la necessità o anche l'utilizzo di cannucce, di quelle che si possono curvare. Però il tubetto d'ottone rischia di schiacciarsi se viene curvato troppo e le cannucce che ho trovato sono troppo grosse e la parte ondulata ostacolerebbe l'inserimento del cavetto.
L'ideale sarebbe un tubicino da 1,5 .. 2mm di diametro che non si schiacci quando viene curvato. Potrebbe andar bene del tubo sterling, ma quello che ho è troppo vecchio e ormai non tiene più la forma e non riesco a trovarlo in giro.
Un'altra possibilità è di fare rimuovibile la parte superiore del tetto, ma preferirei adottare questa soluzione come ultima spiaggia.
Torniamo al tetto. Per dare e mantenere la curvatura incollato sul pannello inferiore del tetto degli archi di irrigidimento, che ho realizzato con 4 striscioline di impiallicciatura ciascuno.
Ho messo in forma il listelli di rinforzo arrangiandomi con quello che avevo. Non ho infatti ritenuto utile prepararmi una dima, dato che la curvatura la potevo ottenere semplicemente poggiando il pannello su un travetto da 5mm posto in corrispondenza dell'asse longitudinale e stringendo il pezzo con qualche clip.
Ecco alla fine il tettuccio completato con dei listelli perimetrali e rifinito con la carta smeriglio.
Poi ho preparato i montanti anteriori, che sono inclinati di 60 gradi e per essere più preciso mi sono preparato una dima, per fare da riscontro sia al montante anteriore che a quello interno che separa i due vetri dei finestroni laterali.
Nota: nell'imbarcazione vera il vetro laterale anteriore è scorrevole, mentre l'altro è fisso. Vedrò se sono capace di riprodurli come nella realtà. Almeno l'intenzione c'è
Ho voluto vedere l'effetto complessivo presentando i pezzi al loro posto
Mi sembra carino nell'insieme!
Gli oblòVoglio realizzare da me gli oblò e ho pensato di utilizzare come materiale di partenza delle guarnizioni di rame ad anello, che vengono usate per gli impianti termoidraulici. Le ho trovate di varie misure da un ferramento ben fornito, non troppo distante da casa mia.
Per me i brico e i negozi di ferramenta sono come i negozi di giocattoli per i bambini o i negozi delle scarpe per le donne!
Ogni volta che ci vado, giro e guardo, guardo e giro e di nuovo giro e guardo, ecc... Il tempo mi vola!
ma ogni tanto trovo qualcosa di interessante come queste guarnizioni di rame.
Per quanto riguarda gli oblò tondi non c'è problema, ma per quelli allungati ho dovuto fare qualche prova.
Ho tagliato a metà un anello delle dimensioni giuste e mi si è posto subito il problema di come realizzare i segmenti rettilinei per unire i due semi anelli. Ho sperimentato diverse possibili alternative ma alla fine, quasi per caso ho scoperto una caratteristica molto interessante di queste guarnizioni di rame: il materiale di cui sono fatte è estremamente duttile e ho scoperto che tagliando un anello (di quelli grandi) si poteva raddrizzare il materiale fino a farlo diventare rettilineo. Ecco che avevo la soluzione in mano.
Ho provato subito a tagliarmi i segmenti e a saldarli ai semi anelli e la cosa funziona, anche se non è venuto troppo bene. Devo impratichirmi un pò e sopratutto devo trovare il modo di tenere fermi i pezzi mentre li saldo. Ho quindi preparato una dima con la forma della luce dell'oblò.
Per ora è tutto. Ciao e buon modellismo