Per cambiare un po' il tipo di lavoro, ho deciso di iniziare la costruzione della parte asportabile che comprende l'osteriggio, il fumaiolo, le maniche a vento e la cabina di pilotaggio.
Ho tagliato il tubo per idraulica che mi ero procurata per realizzare il fumaiolo. La base è fatta con il tappo del contenitore di un vecchio rullino fotografico, ho poi aggiunto un o-ring alla base, come ulteriore modanatura.
Per realizzare questo elemento, ho usato compensato di pioppo da 3 mm. per il perimetro e, invece, da 7 mm. per le coperture che, poi sono state arrotondate lungo i lati lunghi.
- DSC02110.jpg (220.06 KiB) Osservato 6814 volte
Sono poi tornata allo scafo: la fiancata superiore sagomata, che avevo realizzato con compensato di betulla da 0,8 mm., in effetti era debole nei punti di incollaggio. Così, ho deciso, sia per considerazioni strutturali, sia per considerazioni estetiche, di aggiungere all'interno un'ulteriore fiancata sagomata, questa volta in polistirene (plasticard) da 0,5 mm., incollata con attak. L'operazione ha funzionato molto bene perché ora è tutto più solido ed esteticamente pulito.
Questa foto mostra l'incollaggio di una fiancata interna in plasticard.
Come si vede dalla foto, ho anche realizzato gli ombrinali e i fori per l'ancora.