alimurimeta ha scritto:Breve O.T.
Ciao Francesca, a proposito di vernici: hai mai usato la poliuretanica bicomponente?. Un amico me l'ha suggerita come la panacea di tutti i problemi di verniciatura
Condivido il tuo punto di vista circa la finitura a pennello per il legno, però per le navi moderne io preferisco l'aerografo. Il pennello è insostituibile per i lavori di ritocco e di rifinitura.
Io ho avuto problemi con l'aerografo a causa dei grumi presenti nel barattolino. E' bastato filtrare la vernice con una calza da donne e ho risolto. Finitura perfetta
Saluti
Si Franci, la poliuretanica bicomponente l'avevo provata parecchi anni fa. Dal punto di vista pratico non differisce dagli altri smalti, tranne che in più bisogna miscelare i due componenti in modo esatto, quindi una complicazione in più. Non mi pare proprio una panacea. Con l'aerografo la vernice va diluita molto, moltissimo per farla passare attraverso l'ugello.
Domani darò l'ultima mano a pennello nera sull'opera morta. Dopo di che dovrò procedere con una lunga mascheratura del ponte, proprio come hai fatto tu sul sul Salvador Dali' per poter procedere con la verniciatura trasparente opaca di tutto lo scafo con l'aerografo.