Ed eccomi con nuovi aggiornamenti.
Il paiolato di poppa deve essere asportabile per poter accedere alla squadretta del timone. Così, per permettere un fissaggio abbastanza solido e, contemporaneamente, staccare il tutto velocemente, ho utilizzato delle micro calamite al neodimio 3mm. di diametro x 1 mm. di spessore il tutto a coppie: una calamita su un supporto incollato sotto il paiolato, l'altra su un supporto incollato nell'incavo della poppa.
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A questo punto mi sono decisa a procedere con la verniciatura dello scafo, iniziando con la mascheratura della parte che andrà verniciata in seguito.
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Dopo di che ho iniziato la verniciatura. Sono un'appassionata della verniciatura a pennello che deve risultare perfetta esattamente (o quasi) come una verniciatura spray. Per ottenere un risultato ottimale bisogna usare innanzi tutto una vernice di qualità superlativa. Nel mio caso sto usando una poliuretanica monocomponente Veneziani. Poi, una piccola pennellessa di martora sintetica morbida: questa acquistata a prezzo modesto nella catena Tiger (danesi che fanno produrre i loro articoli in Cina). La monocomponente si distende e non rimangono segni di pennellate
Ecco la foto della prima mano: è lucida ma, alla fine di tre mani, darò una spruzzata di poliuretanica trasparente opaca con l'aerografo.
Da tener presente che, una volta iniziata la verniciatura con poliuretanica o smalto, non di deve
mai usare bomboletta con acrilico perché contiene solvente molto più forte (diluente nitro, acetone) che scioglierebbe la vernice poliuretanica o smalto che contiene un solvente meno evaporabile (acqua ragia, white spirit). Quindi, una volta iniziata la verniciatura con solventi a lenta evaporazione, si deve proseguire usando vernici dello stesso tipo
Questa breve disserzione sulla teoria dei solventi, derivata dal mio mestiere di restauratrice, serve comunque per tutti noi modellisti.
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Mentre attendo l'asciugatura delle vernici (molto lenta), proseguo con l'allestimento della cabina.
Realizzato il piano in rete metallica e sostegni con colonnine tornite in noce sul fronte.
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Ho poi istallato i mancorrenti in filo di ottone da 1 mm. e supporti relativi.
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Per ora è tutto, alla prossima!