Sto andando molto lentamente, passo molto tempo a verificare che tutto proceda ok.
Ecco a che punto sono: con trepidazione, ho deciso di tagliare la chiglia, nel punto in cui passa l'asse dell'elica. Il tubetto ha un diam. 6 mm. mentre la chiglia è spessa 7 mm.Ciò vuol dire che l'astuccio dell'asse sarà incluso completamente nello spessore della chiglia. Tagliata la chiglia a poppa, ho inserito nello spessore del taglio l'astuccio dell'asse elica e l'ho provvisoriamente fissato con qualche goccia di cianoacrilato. L'operazione è stata fatta sottoponendo al tutto un foglio di Melinex (che, poi si stacca da qualsiasi tipo di colla)
L'asse e il suo astuccio è un Caldercraft Fineline in acciaio, con filettatura M4, acquistato da Cornwall per 9 E. Ho deciso di realizzare l'ingrassatore: ho forato l'astuccio e ho fissato un tubetto di ottone da 3mm. con qualche punto di stagno. Ma, visto che lo stagno sull'acciaio non è proprio il massimo di tenuta, ho fatto una colata di acciaio rapido della Bostik.
A questo punto, ho fissato in modo definitivo l'astuccio dell'asse con resina epossidica caricata con microsfere di vetro, il tutto, sempre, tra fogli di Melinex.
Il lavoro successivo è stato l'incollaggio delle ordinate e l'applicazione dei longheroni di rinforzo.
La prossima documentazione riguarderà la poppa, che è davvero inconsueta e, per questo, molto problematica...
à la prochaine... battello francese, parliamo francese