Finalmente ho completato la posa del secondo fasciame, che tutto sommato mi è venuto benino.
Ecco alcune foto del lavoro appena completato che devo ancora scartavetrare per rimuovere i segni della colla che sono rimasti.
Ecco come è venuta la prua: il fasciame corre abbastanza bene con un andamento corretto (secondo me).
Questa invece è la poppa che, come si vede, presenta un fasciame simile a quello del trabaccolo, di cui avevo postato le foto qualche tempo fa.
Ora è possibile lasciare il legno a vista; ma ......
... ho cambiato idea
Ho riflettuto sui pareri di amici modellisti e di mio cognato, che mi hanno fatto notare che nelle imbarcazioni come questa, che in origine erano da lavoro, non veniva lasciato il fasciame a vista ma veniva protetto con diverse mani di vernice per proteggere lo scafo dagli agenti atmosferici e quasi ogni anno venivano riverniciate, mi sono alla fine deciso a lasciar perdere l'idea del legno a vista.
Sono comunque contento perché riuscito a realizzare un fasciame che potrebbe essere lasciato "legno a vista". Mi rifarò con le sovrastrutture
Ciao