Yacht Flybridge RC

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 18/04/2013, 14:38

Salve a tutti, sto proseguendo lentamente con i lavori del cantiere perché sono incappato in piccole disavventure con la verniciatura.

Dopo aver dato più mani di fondo (stucco spray) per coprire le venature del legno, che nonostante tutto continuano a vedersi) sono passato alla prima mano di vernice bianca spray e in attesa che asciugasse mi sono dedicato a fare alcuni particolari: il sedile del pilota e la plancia di comando sul flybridge e i materassini che ho ricoperto di sky rosso (sfridi trovati in mezzo alle cianfrusaglie)

Immagine

Sono poi passato alla verniciatura della fascia rossa sullo scafo e quì sono cominciati i guai:
Guaio 1 - Ho usato un bomboletta (probabilmente difettosa) di marca diversa da quella bianca e la vernice asciugandosi si ritirava lasciando riapparire il bianco sottosatante. Ho ..ç?!@#!!.. :( un pò e ho ripulito il tutto con solvente alla nitro e ho lasciato perdere il modello per qualche giorno finché non mi passata l'arrabbiatura.

Ho comprato una nuova bomboletta e ridato una mano di rosso, che questa volta è venuto bello liscio e lucido; ma....

Guaio 2 ..... quando ho gentilemente rimosso la carta di mascheratura, insieme alla carta sono saltati anche dei tocchi di vernice bianca, lasciando riapparire lo strato di fondo grigio. Ho mascherato il rosso e ho ridato una mano di bianco, poi togliendo la carta, questa volta sono saltati tocchi di vernice dal lato del rosso (è sempre la vernice bianca a saltare).

Ho di nuovo ..ç?!@#!!.. :( e ho lasciato perdere il modello per almeno una settimana; poi ho deciso che forse a mio nipote non sarebbe importato troppo se la verniciatura non era perfetta e mi sono messo nuovamente al lavoro con un pennellino per provare a correggere il possibile.

Il risultato finale non è di mia soddisfazione, ma non ci posso fare ormai più nulla (ho per lo meno non voglio ormai farci più nulla).

Ecco alcune foto dei lavori allo stato attuale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco alcuni dei difetti che provato a correggere con il pennellino.

Immagine

Immagine

Immagine

E per finire vi mostro il materiale che ho ordinato da Hobbyking e che mi è arrivato dopo ben 45 giorni. Il prezzo è talmente conveniente che mi ripaga dell'attesa e del rischio che i componenti siano una "ciofega".

Il radiocomando è a 6 canali TX+ RX da 2,4 GHz a soli 29 dollari. Ho preso una seconda ricevente a 7 dollari e anche il resto che vedete a prezzi molto interessanti e il materiale non mi sembra malaccio. C'è persino un regolatore da 30A per motori brushed pagato 7,85 dollari. Ancora non ho provato i componenti ma se funzionano come dovrebbero, l'acquisto non è malaccio.

Immagine

Ciao alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Calafuria » 06/06/2013, 19:04

E allora etabeta??? questo filmato?? ti aspettiamo con ansia ...................
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda itpaco » 07/06/2013, 8:30

Ciao etabeta,
complimenti per il lavoro che hai eseguito.
Una domanda, che Sw hai usato per disegnare il modello?
Grazie
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Armando » 09/06/2013, 12:10

Ciao Eta,
mi piace molto la scelta e la tonalità di rosso.
Complimenti.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 29/08/2013, 15:00

Ciao a tutti, anche se molto a rilento i lavori procedono.
Inizialmente volevo fare tutto l'arredamento interno, comprese le cabine, la cucina e i bagni poi però ho preferito semplificarmi la vita e lasciare più spazio per la motorizzazione e l'impianto RC. Ho quindi deciso di limitarmi a fare il salottino e la plancia di comando interna.

Per i divanetti e i sedili, così come per il piano della plancia ho utilizzato dello sky rosso che avevo e ho anche "abusato" della tinta rossa semplicemente perché avevo questa bomboletta e perché a mio nipote piaccioni i colori vivaci.... e poi perché questo deve essere lo yacht di SYDERMAN! :D :D :D :D

Ecco alcune foto dell'avanzamento lavori

Immagine
Alcuni mobili del salottino con sedili e ... televisore flat screen! che non può mancare in uno yacht che si rispetti! 8-)

Immagine
Salottino arredato, porticina d'accesso alle cabine, plancia di comando e poltrona.

Immagine
Immagine
Ancora la plancia un pò più da vicino anche se il flash ha creato brutti riflessi e ha falsato i colori.

Immagine
Vista d'insieme


Immagine
Immagine
Realizzazione della timoneria.

Immagine
Eppur galleggia! :D e non ci sono infiltrazioni d'acqua ;)

Ora tocca motorizzare e sistemare l'impianto RC.
Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Armando » 01/09/2013, 18:11

Ciao Eta,
Molto intrigante quel rosso, un'altro lavoro ammirevole. . .
E credo che tu abbia reso felici sia il nipotino che Spiderman

:D
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 03/09/2013, 18:56

Grazie Armando, ora sto combattendo con l'installazione della timoneria, della motorizzazione e dell'impianto RC.
Ho fatto una prova dell'impianto RC prima di montarlo e per fortuna tutto funziona come dovrebbe. Purtroppo il mio ESC (utra economico) non ha la retromarcia e quindi mio nipote si dovrà accontentare per ora.

itpaco ha scritto:....
Una domanda, che Sw hai usato per disegnare il modello?
Grazie


Scusa itpaco il ritardo ma la tua domanda mi era sfuggita. I piani del modello li ho comprati su internet da un certo Philippe Hoff. Io ho importato i files nel mio CAD (TurboCAD) e ho fatto alcune piccole modifiche. Il rendering in 3D è sempre di Philippe Hoff ed è stato fatto con Delftship, infatti si trova nel database di modelli che c'è nel sito di Defltship. E' da lì che l'ho scaricato.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 08/09/2013, 21:35

Ho realizzato la motorizzazione con due motori brushed, che mi ha regalato un amico il quale li aveva racuperati da una vecchia stampante.

Immagine

Il mio ESC è un 30A cinese (pagato meno di 7 euro) che però non ha l'inversione di marcia. La batteria è una Lipo da 3 celle e la radio è un 6 canali 2,4 Ghz; tutto materiale cinese molto economico

Ho realizzato un circuito molto semplice, per ora privo di inversione di marcia, per voglio provare il modello prima degli ultimi ritocchi

Immagine

Oggi ho fatto il varo ma sono rimasto deluso dalla bassa velocità raggiunta dal modello dovuta alla scarsa spinta dei motori, che secondo me sono potenti ma hanno pochi giri per far planare un pò il modello.
Ecco il filmato.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=doNJO3CyN08



Per questa volta mi dovrò accontentare :idea: e la prossima farò meglio.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Armando » 09/09/2013, 8:24

Ciao Eta,
il modello in acqua è molto bello...in effetti ha un'andamento molto tranquillo...provare un cambio di motori?

Un salutone
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 09/09/2013, 13:55

Grazie Armando, in effetti mi servirebbero dei motori capaci di un numero di giri decisamente più alto. Quelli che ho montato sono recuperati da una stampante. Ci sto pensando.
Vorrei però capire come vengono di solito comandati due o più motori su un modello RC? si usa un solo canale o più canali della ricevente?
Mi sto documentando sull'argomento.
Un saluto
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti