Yacht Flybridge RC

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 13/03/2013, 12:56

Questa volta mi sto cimentando con la realizzazione di uno Yacht Flybridge RC per il mio nipotino.
Ci sto lavorando da un pò, partendo da un progetto che ho acquistato su internet e che ho poi rielaborato un pò col CAD per risolvere piccoli problemi che ho incontrato durante la costruzione.

Ecco un'immagine di come dovrebbe essere alla fine della costruzione.
Immagine

Ed ecco le modifiche apportate alle ordinate per poterle montare rovesciate sulla tavola che ho usato come scaletto.

Immagine

Ed ora comincia la costruzione dello scafo con il taglio delle ordinate e della chiglia.
La chiglia l'ho realizzata in due pezzi di faggio da 5mm che ho incollato in posizione predisponendo un piccolo incastro....

Immagine

Il montaggio sullo scaletto delle ordinate, della chiglia e dei longheroni di rinforzo sui quali poggeranno le sagome della copertura dello scafo.
Per aiutarmi a posizionare le ordinate ho incollato sulla tavola dello scaletto un disegno della pianta dell'imbarcazione con i riferimenti dele singole ordinate.

Immagine

Ho preparato una sagoma in cartoncino che ho riportato sul foglio di tranciato di toulipier da 2mm che ho usato per la copertura dello scafo.

Immagine

Ecco la posa delle guance dell'opera viva e lo scafo legato come un salame in attesa che la colla tiri. Mi sono dovuto arrangiare con corde ed elastici per mancanza di mordetti adatti allo scopo.

Immagine

... ed ecco lo scafo completamente ricoperto.
Immagine

Immagine
Notate che a poppa sono presenti due aperture, che il progetto originario prevedeva per l'alloggio delle eliche.
Su consiglio di chi ne sa più di me, le ho tappate e ho realizzato in modo diverso l'uscita dei tubi degli alberi delle eliche.

Infine ho realizzato la spiaggetta.

Immagine

Immagine

Immagine

Infine ho tagliato gli oblò sulle murate dello scafo. Nella foto potete anche veere come ho risolto il problema degli assi delle eliche e i passaggi per i due timoni che devo ancora realizzare.

Immagine

A questo punto ho cominciato a lavorare sulla sovrastruttura, tagliando tutti i pezzi. Ma durante il montaggio mi sono trovato in difficoltà per due modtivi:

1 - il piano prevedeva che la sovratruttura fosse montata fissa sullo scafo, ma io volevo che fosse rimovibile per poter accedere all'interno e lavorare comodo sull'impianto R/C e sull'arredamento interno.
2 - il piano è risultato spreciso nelle dimensioni dei pezzi e in particolare le due arcate portanti (tagliate in un sol pezzo dal compensato) sono risultate troppo fragili per l'inadeguato orientamento della fibra del legno lungo tutto l'arco.
Ho quindi deciso di fare di testa mia e ho realizzato gli archi mediande piegatura e incollaggio di più listelli e pezzi di ciliegio, ho rinforzato i listelli e ho ridisegnato e rifatto i pezzi sulla base delle misure reali del modello.
Ecco il procedere della lavorazione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine ho usato pasta di legno per dar forma al raccordo del flybridge con il tetto della cabina ed ecco come si presenta in tutto dopo una prima sgrossatura e levigatura.

Immagine

Per ora questo è lo stato d'avanzamento.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda pane arturo » 13/03/2013, 22:06

ti posso dire solo una cosa, e uno spettacolo, complimenti veramente bello, ciao arturo
pane arturo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/12/2012, 21:43

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 14/03/2013, 0:40

Grazie Arturo, da te poi è veramente un complimento molto gradito.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 14/03/2013, 14:47

Aggiungo qualche altra foto per mostrare come ho risolto la realizzazione della sovrastruttura rimovibile.

Ho realizzato due guide sul lato posteriore dove si inserisce la parete della porta posteriore del cabinato.

Immagine

Sulla parte anteriore ho realizzato una battuta di riscontro per la sovrastruttura, in modo che una volta messa in posizione non c'è possibilità di spostamento.

Immagine

Infine ecco come si inserisce la sovrastruttura e poi come viene messa a posto.

Immagine

Immagine

Per fissarla un modo stabile ho pensato di mettere un bulloncino passante sulla parte anteriore che verrà avvitato su un dado incollato con la bicomponente sullo scafo sottostante. Mentre per la parte posteriore, dopo aver messo in posizione la parete della porta vetrata del cabinato, farò un paio di fori passati sulle guide laterali e ci inserirò due spine, che alla bisogna potranno essere rimosse per liberare la sovrastruttura:

Ecco tutto.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Armando » 17/03/2013, 22:56

Ciao Etabeta,
altro meraviglioso lavoro,, seguo con interesse...
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda franco biplano » 18/03/2013, 7:39

Seguo con attenzione questo lavoro eccellente!
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 21/03/2013, 0:07

Piccolo avanzamento lavori.
Ho coperto il flybridge e realizzato e montato le antenne sull'alettone (mi è toccato mangiare un paio di ovetti Kinder per recuperare il cntenitore della sorpresa :D :D :D )

Immagine

Ho realizzato il sistema di bloccaggio della sovrastruttura rimovibile, facendo a prua un foro passante per un bullone M4 e uno scasso per ospitare un dado M4 che ho incollato allo scafo.

Immagine

Ho dato una mano di primer ed ecco il risultato d'insieme

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Calafuria » 21/03/2013, 12:07

Ciao Etabeta
Splendido lavoro.....a me piacciano gli yacht, tant'è vero che ne ho realizzato uno, però in scatola di montaggio. .....lavoro sicuramente meno appagante del tuo.
Ho realizzato il Nayade della Robbe, se guardi sul mio profilo troverai un video dove si vedono le fasi di costruzione e prove in acqua.
A breve aprirò una discussione dove vi mostrerò il lavoro fatto.
Ti seguo con interesse.....e nn aspetto l'ora di vedere il video di questa tua splendida creazione.
Ciao a presto
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda Armando » 21/03/2013, 15:54

Caspita che bello!!!
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Yacht Flybridge RC

Messaggioda etabeta » 21/03/2013, 21:17

@Calafuria - Grazie per il tuo apprezzamento, che mi fa molto piacere. Avevo già visto ed apprezzato molto il tuo Najade in acqua, ma non sapevo fosse un Kit, pensavo fosse uno Yacht ready to run. Ha una linea bellissima e poi naviga benissimo. Sarebbe molto interessante che tu aprissi un thread con un passo passo della sua costruzione. Dalla progettazione dei kit si impara moltissimo.

@Armando - Grazie anche a te per i complimenti. In realtà la mano di fondo ha svelato delle malfatture (mannaggia!) che mi hanno un pò infastidito perché non sono riuscito ad evitarle. Devo assolutamente migliorare la precisione della mia manualità. Io comunque non demordo e farò meglio la prossima volta.

Grazie
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti