Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.
Grazie Alimurimeta per i complimenti, un lavoro lungo dove alcuni particolari sono stati fatti più volte perché non mi soddisfacevano, in effetti il plasticard si adatta a molteplici lavori e se utilizzato con spessore 0,25 posso riprodurre anche le rivettature utilizzando ingranaggi recuperati da vecchi orologi. Non nascondo che ho cominciato a sperimentare qualche stampa 3D che ho utilizzato per i battellini e le due piccole scialuppe sul ponte di prua, non sarà la soluzione per tutto ma aiuta molto.
Tutte le mitragliatrici da 20 e 37 mm sono state fatte invece con plasticard e poi con l’aiuto del silicone e resina stampate, le canne sono tornite in ottone e ad assemblaggio ultimato ho aggiunto le pedaliere e cavi in filo di ottone ricavato da piccoli motori elettrici dismessi, in tema di riciclo per la parte rotonda alla base delle 20mm ho utilizzato le targhette delle taglie dei vestiti che si trovano sulle stampelle incollate su un disco di plasticard, per la scala del modello il dettaglio mi sembra più che sufficiente ma nei prossimi lavori conto di migliorare ed aggiungerne ulteriori.
Buongiorno a tutti, alcune foto dei particolari precedentemente costruiti posizionati al loro posto, probabilmente si poteva fare meglio ma vista la scala va bene così
L'effetto finale è fantastico, frutto di un sapiente connubio di nuove tecnologie, olio di gomito e fantasia. Complimenti Alessandro e buon modellismo!