Ueehh! non è certo un capolavoro! E' solo un il racconto di un nonno (ossia Io), che perde tempo dietro ai suoi nipotini. Io la sto pubblicando sul mio sito personale ma ho pensato che al Forum si possano fare certi tipi di chiacchiere. Questa sezione mi è sembrata la più consona per questo tipo di progetto e chissà, magari può dare qualche spunto a qualcuno.
Le scatole del tesoro
Quando i miei nipotini mi vengono a trovare, vogliono venire “giù” con me nel mio “laboratorio” per giocare con i miei attrezzi e curiosare nella miriade di cose strane che trovano nelle varie scatole di materiale che ho accumulato e che non smetto di accumulare. Si tratta di componenti e prodotti comprati, ma sopratutto un sacco di materiale di recupero da varie fonti.
Una delle scatole di maggior successo è la raccolta di materiale elettrico/elettronico che ho e in particolare i LED e le fibre ottiche. Ne ho di ogni tipo, dai minuscoli SMD ai potenti CREE. I bimbi si divertono a provarli e ad accenderli e mi chiedono sempre qualcuno in regalo. Io non mi faccio certo pregare!
L'idea
Avendo tra le altre cose una scorta di led lampeggianti multicolore e poiché tempo fa avevo notato che la nipotina era rimasta incantata davanti ad una lampada notturna, che emanava la luce da fibre ottiche, ho pensato di farle una sorpresa, regalandole una fatta dal suo nonno proprio per lei.
Il materiale e la prima prova
Ho attinto al tesoretto e ecco le foto del materiale che ho usato e di un paio di prove che ho fatto con il LED TESTER.
Costruzione della lampada
Ho buttato giù un disegno semplificato di come voglio realizzare questa lampada ed ecco come intendo procedere.
Farò il corpo principale con uno spezzone di corrugato passa cavo, nel quale inserirò il circuito elettronico di pilotaggio dei led e le batterie di alimentazione (quattro pile AA).
Il corpo cilindrico sarà fissato su una base di legno circolare e verrà coperto con un coperchio circolare in legno, dal quale fuoriusciranno le fibre ottiche che saranno illuminate dei led lampeggianti.
Sul corpo cilindrico applicherò una piastra rettangolare in legno, sulla quale fisserò l'interruttore e un ritratto di mia nipote.
Naturalmente il tutto sarà verniciato nei colori preferiti da mia nipote (il rosa e il fucsia) e plastificaato ben bene.
Preparazione delle fibre e dei led
Dopo aver verificato su una piastra millefori la posizione da fare assumere ai led, ho tagliato degli spezzoni di tubetto d'ottone per creare gli illuminatori e convogliare la luce verso il fascio di fibre ottiche.
Ho poi creato dei piccoli ciuffi di fibre, inseriti in uno spezzoncino di tubetto termorestringente del diametro adatto per tenere strette le fibre e inserirle nei tubetti d'ottone.
Poiché i led più piccoli (quelli da 3 mm) non verrebbero bloccati all'interno del tubetto d'ottone, ho utilizzato un po' di pasta bicomponente per modellare (MILLUPUT), per creare un tappo dal lato inferiore di ciascun illuminatore. Questa pasta per modellare è bicomponente non necessita di cottura e essicca all'aria in 24 ore, pi o meno come il DAS.
Nelle foto che seguono si può vedere il materiale utilizzato e le varie fasi di lavorazione. Notate anche il disegno delle dime per taglare i dischi che serviranno per realizzare la base e il coperchio.
Il circuito di pilotaggio
Per il circuito di pilotaggio ho utilizzato un pezzo di piastra mille fori sulla quale salderò i led e le resistenze di limitatrici. Il tutto sarà poi collegato al pacco di batterie AA e ad un interruttore.
I lavori sono ancora in corso
Ciao