Pagina 1 di 1

Una giornata di primavera

MessaggioInviato: 16/03/2014, 0:28
da Francesca
Qualche giorno fa, visto che, finalmente, il sole ci intiepidisce, ci siamo incontrati io, Roberto, Claudio, con l'apporto di Guido e Picchio, al laghetto di Tor di Quinto.
Roberto voleva varare il suo nuovo Sparviero, aliscafo della Guardia di Finanza fine anni '60, in servizio per pochissimo tempo e poi disarmato.
Questo aliscafo (si era ai primi esperimenti) aveva al suo interno un ambiente dedicato unicamente al controllo e regolazione degli alettoni con un'infinità di pannelli e strumenti, una specie di centrale nucleare…
Tanto era complicato l'originale, tanto più complicato il modello :geek:
Più che un varo, è stata la prima prova del modello, visto che, esteticamente, non è ancora finito.
Un bel po' di cose devono essere modificate. C'era, comunque da aspettarselo, vista l'estrema complicazione.
Ho visto le foto dello Sparviero vero in volo, ma la mia opinione è che, se l'hanno così velocemente disarmato, un motivo ci sarà... :mrgreen:
Roberto e l'altro nostro socio Angelo hanno preso di punta questo aliscafo e capisco che è una bella sfida :lol:
Vediamo un po' cosa combineranno: se riusciranno a farlo volare davvero saranno nominati MAGHI!!! e dovranno avere un premio specialissimo!!! :lol:
Io, nel frattempo, nel mio microscopico, ho fatto correre il mio Schizzo, Aeronaut Forelle, di cui ho messo le foto in altra sezione :D
Metto qua un po' di foto delle prime prove dello Sparviero di Roberto.

Re: Una giornata di primavera

MessaggioInviato: 16/03/2014, 11:51
da soleado
Ciao a tutti,
innanzitutto un grazie a Francesca e Guido che hanno documentato con immagini e commento la prima prova del mio modello di aliscafo lanciamissili P420 Sparviero della Marina Militare Italiana ed un grazie a Claudio che mi ha aiutato ed assistito nella prova in acqua.
Francesca ha perfettamente ragione nel dire che la nave vera era molto complessa, figuriamoci quindi il modello ! Tanto per informazione nelle alette posteriori gli alettoni che comandavano l'assetto in "volo" avevano ben 12 settori di movimento, comandati da un sistema computerizzato in abbinamento a vari giroscopi elettronici ed diavolerie varie. Nel modello tutto questo non si può riprodurre per ovvie ragioni, ma si cerca di sopperire con altri sistemi.
Comunque, dopo tanto lavoro e tante speranze, visto il risultato deludente della prima prova, mi sono talmente incavolato che ho passato tutta la notte a pensare a possibili correzioni e la mattina dopo ho preso in mano il modello e lo ho completamente svuotato di tutto, a cominciare dagli assi eliche, alle alette posteriori con gli alettoni, ai meccanismi si sollevamento delle alette, e via dicendo. Alla fine di questa "follia distruttiva" mi sono ritrovato con un guscio vuoto e pieno di buchi.
In un prossimo post inserirò le foto di come ho ridotto il modello, e poi le foto passo-passo della ricostruzione.
MAI DARSI PER VINTI !!!
Ci tengo molto ad ottenere il titolo di "MAGO" come ha detto Francesca e quindi mi rimetto al lavoro e lo SPARVIERO dovrà alzarsi in volo !!!!!
Per ora ciao a tutti e ancora un grazie a Francesca !
Soleado (Roberto)

Re: Una giornata di primavera

MessaggioInviato: 16/03/2014, 14:52
da soleado
Come promesso allego due foto di come appare il modello dopo lo smontaggio completo e due foto di tutto quello che ho tolto da dentro il modello e che, dopo opportune modifiche ed aggiustamenti, dovrò reinserire. Per inciso, tra modello, alette, elettronica, meccanica, ecc., il modello peserà poco più di 6 Kg., il che non è poco per un modello di 80 centimetri.

ciao a tutti
soleado (Roberto)