Un saluto a Tutti gli amici che hanno partecipato nei giorni scorsi a
Model Expo Italy 2025 
Con Voi è stato possibile far navigare i modelli nella grande vasca nel programma delle esibizioni, che quest'anno ha visto l'AMIREL proporre:
- l'immancabile "
Ti scoppio la poppa", la più avvincente sfida di Model Expo Italy tra le agguerrite “barchette” con palloncini al traino, in cui unica arma lo spillone sulla prua con il quale gli abili comandanti fanno scoppiare il palloncino dell’avversario, grande spettacolo per il pubblico di “bambini”, grandi e piccini!!!
- la "
Navigazione di Club AMIREL", ovvero navi di ogni genere compiono evoluzioni mettendo in risalto le qualità nautiche degli splendidi modelli che solcano le acque della grande vasca, rappresentando la realtà navale con la navigazione contemporanea di più modelli.
- il rinnovato "
Sincro Tug" ovvero una coreografia di abilità navale, in cui modelli di rimorchiatori oceanici, danzano disegnando figure con spettacolari manovre a ritmo di musica.
- e la nuova "
Demo NS Class", dimostrazione con l'illustrazione del percorso che viene eseguito per le gare della Classe NS - riproduzioni naviganti, secondo i regolamenti della Federazione Mondiale di Modellisto navale NAVIGA.
Con grande determinazione i Soci AMIREL si sono superati nel completare i cantieri in corso, e ciò ha consentito all'AMIREL di proporre un elevato livello espositivo con modelli nuovi e particolari.
Vorrei porgere i miei ringraziamenti a:
Alessadro A., che raggiungendoci dalla Trinacria con sua moglie, ha affrontato il viaggio più lungo, mostrando due modelli davvero notevoli, tra cui il regio rimorchiatore Senigallia.
Alessandro C., che ha traghettato con perizia e responsabilità tutti i modelli, divertendosi e partecipando in vasca pilotando oltre che i suoi, anche tanti altri modelli.
Ivano, accompagnato dal piccolo Alberto, che ha dato prova di grande disponibilità fornendo la sua presenza in vasca pilotando qualunque tipo di modello, ed allo stand con l'illustrazione del suo Riva.
Carlo, ingegnosissimo modellista, che ha contribuito con la sua disponibilità al
Sincro Tug, ed alla illustrazione del suo Titanic .
Francesca & Guido, l'inossidabile duo, che forniscono oltre al booking, un notevole contributo di modelli, e grande disponibilità, dal Ti Scoppio la Poppa a tutte le attività in vasca.
Francesco G., immancabile protagonista della dinamicità della vasca, che ha contribuito sotto ogni aspetto alla riuscita del
Sincro Tug, con il nuovo ALP Defender e non solo.
Francesco M., pilastro degli allestimenti, e preziosissimo "ballerino", nonchè anfitrione, che ha rallegrato tutti i presenti.
Leonardo, che anche quest'anno ha incuriosito con la sua SAIPEM Due, che ha illustrato a frotte di bambini e appassionati di ogni età.
Maurizio, modellista storico di inestimabile valore modellistico, sempre disponibile per chiunque e qualsiasi cosa, dalla logistica alla illustrazione dei modelli allo stand.
Roberto, pazientissimo ed affidabile modellista, che ha contribuito al Sincro Tug, ed alla illustrazione della sua Laura Bassi.
Romeo, che ha esposto la realizzazione più grande ed interessante dello stand, contribuendo anche alla vivacità della vasca con qualche cannonata!!!.
Un bel gruppo di modellisti uniti dalla stessa passione, che mi sento nuovamente di ringraziare con un sentitissimo
BRAVI!!!!
Forza, e tenetevi liberi per la ventunesima edizione, che più siamo e più ci divertiamo con la nostra passione preferita!!!

A presto!!!
Alberto