Stamattina visita..

Tutto quello che si combina quando ci incontriamo!

Stamattina visita..

Messaggioda Antonello » 12/08/2014, 16:19

.....al laboratorio di Franco (biplano).

Penso che un modellista aero e/o navale, nell’entrare nel suo laboratorio, provi le stesse sensazioni di Alì Babà quando entrò nella famosa grotta.

Bellissimi modelli di tutti i tipi dappertutto, dai modellini di aereo in depron poco più grandi di un palmo a quelli della dimensione di un ultraleggero ( in effetti: un ultraleggero ........) dalle costruzioni vintage in traliccio di balsa a quelle in fibre di carbonio, dai motoscafi d’epoca alle barche a vela da regata ai catamarani di tutte le dimensioni.

Il tutto, come ben evidente dalle pagine di questo forum, realizzato con rara maestria, non solo nella realizzazione, ma anche nel disegni di progetto, fatti a mano con i Rapidograph!, che Franco mi ha gentilmente mostrato: il disegno dello schema di mimetizzazione di un Macchi 202, in scala 1/50 circa, disegnato per un modello a tavoletta VVC con il vecchio “Cipolla 1,5”, era da solo un capolavoro.

Mattinata conclusa con un voletto del F-22, con un realismo in volo veramente impressionante.....

Naturalmente non sono mancati utilissimi consigli dati al sottoscritto per terminare alcune realizzazioni in cantiere da anni.

Grazie ancora a Franco per la cortesia e la disponibilità.
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Stamattina visita..

Messaggioda Francesca » 12/08/2014, 21:49

Grazie, Antonello, per la tua bellissima testimonianza :D
Anche a me piacerebbe molto andare a trovare Franco nel suo laboratorio, ma siamo lontanissimi :o
Franco è una persona davvero speciale, siamo amici, veramente amici, da molto tempo. E' un grande modellista e un grande uomo.
La tua testimonianza mi aiuta a vedere ancor più da vicino il suo mondo modellistico.
Aggiungo che sono anche molto contenta che, attraverso questo nostro Forum, vi siate conosciuti personalmente: questa è una grandissima soddisfazione per chi, come me e come Alberto che è l'amministratore, dedicano il cuore e la passione per far sì che il nostro Forum abbia, non solo i contenuti, ma anche l'anima :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Stamattina visita..

Messaggioda franco biplano » 15/08/2014, 7:55

Mi lasciate senza parole per ringraziarvi, tutto quello che avete espresso nei miei confronti mi confonde però mi lascia una sensazione di amicizia e complicità modellistica.

Con Antonello ci conosciamo personalmente, è bastato un primo incontro per sentire che è una persona squisita, poi è un modellista vecchio stampo come me, si è avvicinato al modellismo quando i radiocomandi erano una rarità, quando si volava con i vincolati o con gli alianti a volo libero, ancora oggi continua a costruirsi i modelli da zero, in pratica vuol dire farsi il progetto, il disegno e tagliarsi i pezzi da tavolette di balsa, cose ormai rarissime da vedere.
Mi ha portato da vedere uno scafo di un classe M, fasciame in listelli di balsa e ordinate in fettuccia di carbonio, deriva e timone sono realizzati con maestria e precisione, è una barca che iniziato diversi decenni fa ancora da terminare, spero che dopo la costruttiva chiacchierata venga finita presto, merita di navigare nei nostri bei mari.

Con Francesca ci conosciamo da tempo non personalmente ma soltanto con le email e su questo forum, per quanto riguarda il modellismo ci scambiamo volentieri esperienze che sono sempre costruttive, ammiro le sue capacità e invidio la finezza nella esecuzione dei particolari, nella loro realizzazione la reputo una maestra, poi ha una costanza nel ritmo delle costruzioni e lavora a ciclo continuo, finita una barca ne inizia subito una nuova scegliendo sempre dei soggetti interessantissimi.
Parte della sua bravura dipende dalla passata esperienza sul campo dei restauri, questo le permette di avere dei punti di vantaggio rispetto a noi comuni modellisti.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Stamattina visita..

Messaggioda Antonello » 27/09/2014, 18:32

Posso assicurare che sono capolavori non solo i modelli di Franco, ma anche i disegni.......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Stamattina visita..

Messaggioda Francesca » 27/09/2014, 20:54

Antonello ha scritto:Posso assicurare che sono capolavori non solo i modelli di Franco, ma anche i disegni.......


Che invidia, Antonello! Beato te, che hai potuto andare a visitare il laboratorio di Franco! A me piacerebbe moltissimo ma in Sardegna non ci vado da tantissimi anni…
Da quel che vedo, il laboratorio di Franco è affascinante come una "stanza delle meraviglie", la "wunderkammer" che nel 1700 era rappresentata nei dipinti e nelle stampe, piena zeppa degli oggetti più disparati e, per questo, affascinante e meravigliosa.
Poi, i disegni: non posso credere alle mie pupille! disegni in scala enorme, dettagliatissimi, rotoli e rotoli…Un tesoro unico!
Lo sapevo che Franco, è speciale, specialissimo...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma


Torna a Appuntamenti modellistici... e non solo!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron