Francesca, ecco cosa penso in proposito. Innanzitutto condivido e apprezzo le modifiche che sono state fatte e mi sembrano utili.
Ho già espresso il mio pensiero con un MP a Alberto che me lo aveva chiesto e ora lo ripeto a beneficio di tutti, anche per per sollecitare qualche altra opinione da perte di tutti.
Il problema con i forum è il proliferare dei thread che, per di più, sono in ordine temporale inverso; ciò comporta che sono in evidenza solo quelli con i post più recenti, mentre gli altri vanno piano piano nel dimenticatoio.
Accade anche spesso che, nuovi thread vangano creati per esigenze contingenti e poi "muoiono" senza necessariamente arrivare a una conclusione finale (vedi ad esempio i cantieri mai completati). In questo modo i thread prolificano ancor di più e accelerano l'andata nel dimenticatoio di quelli più vecchi e magari ancora interessanti per il loro contenuto.
La riorganizzazione della struttura dell'indice è senz'altro un primo paliativo. Si potrebbe, ad esempio, anche creare una categoria "Archivio" in cui spostare i thread non più attivi e rimasti senza conclusione da tempo. In questo modo ci sarebbero meno thread nell'indice principale.
Per quanto riguarda i thread dei "cantieri", si potrebbe suddividerli in: "Cantieri in corso" e "Cantieri terminati". I nuovi cantieri dovrebbero essere creati nella prima categoria, poi quando sono terminati, su indicazione dell'autore, dovrebbero essere spostati nella seconda categoria (riportanto nel titolo: "completato"). In questo modo non si dimenticano i lavori "completati" che potrebbero essere di interesse per i nuovi iscritti e continuare ad essere utili riferimenti per tutti.
Volendo poi, si potrebbe valorizzare meglio la funzione del web sociale (
http://www.amirel.it/), facendogli assumere un ruolo attivo nella pubblicazione di articoli e lavori più interessanti, fatti dai membri del forum. In questo modo sarà più facile organizzare un indice degli articoli, rivisti e depurati dai post di discussione e apprezzamento che, dopo aver svolto la loro funzione "sociale", non sono ormai più rilevanti per il contenuto.
Buon lavoro admin