Durante la poco fruttifera ricerca di foto, ho visto che queste navi erano tenute davvero male, sporche e rugginose e anche quelli che ci lavoravano avevano un aspetto brutto e cattivo. D'altronde ci vuole un certo stomaco per infierire su quei bellissimi mammiferi che per fortuna oggi sono protetti in quasi tutto il mondo tranne che in Giappone, Norvegia e Finlandia. Ho mangiato la carne di balena in Norvegia e ancora ne ricordo il terrificante nauseabondo sapore...
Ma la nave baleniera mi attira e voglio proprio provare. Vediamo cosa ne uscirà...

Ho iniziato a disegnare le ordinate avvalendomi del trittico dal quale, con Pixelmator, ho ottenuto ribaltando mezzo disegno, i profili completi che poi ho ritagliato con le magiche forbici e incollato provvisoriamente sulla sagoma del profilo laterale dello scafo, per verificarne l'andamento. Insomma, un metodo molto all'antica, assai distante dalla realizzazione con autocad, cnc, e 3d, ma questi sono gli strumenti che so usare e che, alla fine, mi divertono

Buon modellismo a tutti e alla prossima.