Bene. Visto che qui nessuno mi ha risposto, ho trovato invece molta documentazione su un forum inglese specializzato
unicamente in modelli a ruote:
http://www.paddleducks.co.uk/smf/index.php?PHPSESSID=b785b317412a86c17b1bad4a7b10b20d&action=forum. Da qui ho trovato molti spunti per provare la sfida, per ora, di costruire delle ruote a pale che, se vengono bene, utilizzerò per il nuovo cantiere che ho in mente: Strongbow, rimorchiatore a pale del 1927 in scala 1:40.
Per ora metto qua le foto del mio tentativo, in seguito , se tutto andasse decentemente, sposterò il tutto in un nuovo argomento più attinente.
Da un tubo in PVC per gli scarichi diam 100 mm. trovato abbandonato nel cortile del mio laboratorio, ho ricavato delle fettine di 4 mm. segate a mano. Dopo aver disegnato uno schema geometrico, (la geometria e la matematica non sono mai state il mio forte a scuola, sempre rimandata in queste materie…), ho disegnato i riferimenti per i raggi che ho realizzato in tondini di ottone diam. 1,5 mm. che ho infilato nelle fettine si PVC, che sono i cerchi esterni delle ruote e in un tondino di
compensato di betulla spesso 4 mm, che costituisce la parte centrale della ruota.
- IMG_20160612_192025514.jpg (216.83 KiB) Osservato 8910 volte
- DSC02538.jpg (238.68 KiB) Osservato 8910 volte
Ho, poi, rivestito le parti centrali delle ruote in compensato con plasticard.
- DSC02539.jpg (228.02 KiB) Osservato 8910 volte
Prossimamente costruirò le pale vere e proprie, Ma, siccome il progetto dello Strongbow prevede le pale mobili, dotate di un meccanismo particolare che non sono in grado di realizzare, ho deciso di simulare nelle mie pale fisse questo meccanismo. In pratica le mie pale saranno fisse, ma sembreranno mobili
Vedremo se ci riuscirò