alessandro cenci ha scritto:Ciao navedaguerra,
Scusa la poca chiarezza ma quando si fanno tre cose insieme può succedere …
Per verniciare i piccoli pezzi puoi utilizzare un pennellino, se in alternativa utilizzi la bomboletta ad asciugatura avvenuta cerca di togliere la vernice dai punti di incollaggio con carta vetrata fine o un taglierino.
Quando avrai verniciato ed assemblato tutto puoi dare un tocco di “vissuto” al modello passandolo tutto con una mistura di vernice ad olio (per esempio grigio di paine ) ed essenza di trementina; i colori ad olio sfumano e si crea quindi una platina sulla vernice che dara’ l’effetto della sbiaditura dovuta alla salsedine … ma questo e’ un futuro capitolo.
Per la colla io utilizzo normale Attack in gel o liquido, se lo utilizzi per riempire piccole fessure o fori lo puoi anche carteggiare ed evitare quindi le stuccature, esistono anche colle che saldano la plastica ma l’Attack va più che bene … senza esagerare.
Per la sistemazione degli interni cerca di accentrare tutte le componenti pesanti, diciamo sotto il fumaiolo; se puoi cerca di creare due/tre compartimenti separati … navigando non si sa mai.
Per la tecnica dell’acetato devi incollare lungo il perimetro dello scafo un profilo ad L ( la parte più corta del profilo incollata allo scafo), diciamo mezzo centimetro sotto la linea del ponte, con l’acetato trasparente devi creare un falso ponte che poi applicherai sul profilo fermandolo con il nastro, in questo modo hai creato una scatola e reso stagno lo scafo; in pratica il ponte del modello si posizionerà sopra quello in acetato contribuendo a tenerlo fermo … ed il gioco e’ fatto. Il profilo non deve essere allineato alla parte finale dello scafo altrimenti poi non riuscirai a posizionare il ponte, devi lasciare uno spessore equivalente a quello del ponte in modo che quando lo inserisci il ponte poggerà sulla sulla parte iniziale del profilo.
Per le luci non so aiutarti, comunque se vuoi fare le luci verde (lato destro)/rosso (lato sinistro) funzionanti ci sono led piccolissimi della grandezza della capocchia di un spillo; su internet ci sono molti siti con foto e riproduzioni della nave, non credo avrai difficolta’ a trovare le informazioni che cerchi.
Comunque se vieni alla prossima gara potrai trarre spunto dai modelli e potrò spiegarti meglio il metodo dell'acetato trasparente sopra descritto, non mancare.
Alessandro
Ciao alessandro
grazie per le risposte,verniciatura,vissuto e attack sono risolti,per quanto riguarda l'acetato tutto chiaro fino a questo punto "Il profilo non deve essere allineato alla parte finale dello scafo altrimenti poi non riuscirai a posizionare il ponte, devi lasciare uno spessore equivalente a quello del ponte in modo che quando lo inserisci il ponte poggerà sulla sulla parte iniziale del profilo" la battuta per posizionare i ponti è larga 1 millimetro e se li poggio lì sopra non stanno sicuramente fermi quindi li devo appoggiare sulla parte larga della L.che vuol dire non deve essere allineato alla parte finale dello scafo?se potrò sarò volentieri al laghetto a settembre.
ps.allego foto del modello per chiarezza.