Sono un nuovo iscritto su questo forum e porgo un saluto a tutti.
Oggi inizio a descrivere la costruzione di un gozzo rc da 50 cm, si tratta di un gozzo francese di nome pointu,' metterò anche delle foto che mostrano la semplicità di costruzione, .
I materiali utilizzati per la costruzione sono compensato da 4 mm per le ordinate e 5 mm per la chiglia mentre per il fasciame ho utilizzato dei listelli di balsa.
Come prima operazione ho preparato uno semplice scaletto di montaggio incollando su un piano in legno il disegno della vista in pianta, sulla posizione di ciascuna ordinata ho fissato un listello, su questi ho incollato la base dei piedini delle ordinate tenendole in posizione con dei piccoli morsetti.
La prima parte da incollare sulle ordinate è la chiglia in compensato nella quale sarà stato in precedenza realizzato il passaggio dell'asse dell'elica.
A questo punto ho iniziato a incollare i primi listelli del fasciame, procedendo sempre con un listello su un lato e uno sul lato opposto, mi sono aiutato con spilli e mollette da bucato per tenerli fermi fino a incollaggio avvenuto.
La prossima puntata procedero' con il fasciame fino a ricoprire per intero tutto lo scafo.