Tra una cosa e l'altra, sono riuscito a lavorare un pochino su alcuni dettagli dell'Elettra, come il fumaiolo e le maniche a vento.
Analizzando alcune vecchie foto, che pur essendo in bianco e nero, mettono in risalto la diversa colorazione del fumaiolo e delle maniche a vento, e vedendo alcune stampe dell'epoca che li riportano di colore giallo, ho deciso di verniciarle di questo colore.
Maniche a ventoDopo aver smontato le maniche a vento poste dietro la plancia, ho però potuto verificare, sempre sulle foto, che erano più basse di quelle vere, per cui ho dovuto allungarle per poterle rendere più vicine alle originali.
Non avendo un tubo del diametro opportuno, mi sono arrangiato con un tondino di legno che una volta verniciato spero non faccia troppa differenza!!!
Poi è stato il momento della verniciatura: prima una mano di fondo, e poi il giallo!!!
Anche le maniche a vento poste sull'osteriggio più a poppa, hanno subito un leggero rialzo,
e usando come al solito quel che si trova in casa, a questo proposito è stato usata come tubo, una penna di plastica.
Carteggiata, prima mano di fondo e poi di giallo e...
... infine una mano di rosso all'interno della "conchiglia", a completamento della colorazione.
FumaioloAnche il fumaiolo ha subito lo stesso iter: è stato smontato, carteggiato...
... prima mano di fondo, verniciato di colore giallo...
... bordato di colore nero...
e rimontato nella sua posizione:
Infine sono stati sostituiti i tiranti e rimontati gli ottoni... della canna di sfiato e del fischio.
Non senza però essere stati prima tirati a lucido
Al solito, una completa galleria fotografica al link:
http://www.amnavimodel.it/index_cantiere.htmlPian pianino...