Ciao Pirata64, allora:
la colla va bene;
il fasciame si inizia fissando i listelli a partire dalla linea dei bagli (dalla curvatura del ponte di coperta);
non ho ben capito cosa vuoi dire per le mie foto: ti chiedo la cortesia di usare la punteggiatura sul post per organizzare meglio il periodo;
non ricordo cosa dicessero le istruzioni a proposito del fasciame, ma ho preferito fare come illustrato sulla gallery del mio sito, rastremando i listelli a prua ed a poppa;
non c'è alcun bisogno di rinforzi per le ordinate;
la resina epossidica non va ASSOLUTAMENTE diluita, in quanto perderebbe le sue caratteristiche fisico chimiche e non garantirebbe la resistenza strutturale che invece è importante per un modello navigante;
mi raccomando di ricordarti che stiamo parlando di epossidica e non di poliuretanica!!!
Cabinase la cabina è stata incollata "pulendo" gli incastri in modo che non siano rimasti spazi tra il legno, e l'incollaggio non ha provocato spessori indesiderati,
allora probabilmente ci sarà da adeguare l'apertura sul ponte: ma fallo simmetricamente!!!
Non ricordo se anche il mio modello aveva questo problemino, ma non sarà difficile rimediare!!!
Attenzione a non lasciare però troppo spazio: la cabina dovrà entrare con una certa forza, in modo da rimanere ben ferma durante la navigazione!!!
Non ho capito cosa vuoi dire con "i montanti per i vetri son troppo alti"...
Buon proseguimento!!!
Alberto