Nuovo cantiere Motobattello veneziano

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Nuovo cantiere Motobattello veneziano

Messaggioda claudio cianca » 01/09/2024, 18:13

Ciao a tutti,
come accennato nella presentazione dopo tanti anni e varie vicissitudini ho deciso di rimettere mano alle tanto amate "barchette" (senza offesa per nessuno)
le ho sempre chiamate cosi fin da bambino ( avevo circa sei anni e mio padre e mio zio gareggiavano con la classe M e 1M ).

Comunque, ho deciso di iniziare con il Motobattello veneziano Panart, mi sono procurato i disegni presso un rivenditore e ho iniziato a studiarli, in verità
ho già importunato la gentilissima Francesca, e nascono i primi dubbi:

1- usare la scala originale 1:28 oppure scalare tutto in altra scala più "commerciale"? avrei piacere di popolarlo con dei figurini ma ho girato
molto in rete senza trovare nulla.

2 - chiglia in pezzo unico o sandwich? mi spiego meglio la chiglia è spessa 6 mm, è meglio un anima da 4 mm di noce e due guance di compensato da 1 mm
per lato oppure tutto compensato? o tutta noce? tutto compensato pensavo a okumè.

3 - motore, classico a spazzole o i nuovi ( per me ) brushless

questi i primi dubbi, fugati i quali, inizierò a metter mano al traforo e ne sorgeranno altri :D

In anticipo ringrazio tutti per i consigli
claudio cianca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2024, 7:30

Re: Nuovo cantiere Motobattello veneziano

Messaggioda alimurimeta » 02/09/2024, 12:44

Ciao Claudio, rispondo velocemente alle tue domande.
1) la scelta della scala del modello dipende da vari fattori : dimensione e peso del modello; presenza di accessori commerciali; io opterei per una scala che produca un modello non troppo lungo, comunque entro il metro.
2) la chiglia la farei con compensato di betulla dello spessore previsto da progetto.
3) come motore elettrico io opterei per uno motore a spazzole 7,2v, visto che il vaporetto è una nave lenta. Per la batteria io scelgo una lipo. Posso compensare il peso con zavorra di piombo (pallini da caccia o piombi da sub)

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1382
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Nuovo cantiere Motobattello veneziano

Messaggioda claudio cianca » 02/09/2024, 18:27

Perfetto !
grazie mille Francesco, allora procedo a presto
claudio cianca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2024, 7:30


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti