Finito lo scafo, uno strato di tessutino di vetro da 40 grammi e meno di 30 grammi di resina epossidica lo rendono robustissimo ed assolutamente impermeabile. L'interno è invece solo impermeabilizzato, usando la stessa resina ma diluita al 50% con acetone in modo che penetrasse bene nel legno. La stesura del tessutino va fatta bagnando lo scafo con la resina e poi appoggiando il tessuto. Con il pennello poi si impregna bene il tessuto, semplicemente premendolo contro lo scafo bagnato ed avendo cura di partire dal centro ed andare verso le estremità, in modo da seguire bene le curve ed evitare la formazione di bolle o grinze. E' importante evitare che il tessutino appaia "asciutto", dobbiamo assolutamente evitare i micropori, in tal caso aggiungere resina con il pennello. E' una operazione da fare con calma, tanto l'epossidica ci permette almeno due ore di lavorabilità. A resina indurita, almeno 24 ore dopo, si carteggia con la 400 ad acqua fino a lisciare perfettamente.
- 20220607_200305_lr.jpg (80.26 KiB) Osservato 2027 volte
E' ora di pensare al motore...
- 20220902_235120_lr.jpg (64.65 KiB) Osservato 2027 volte
... ed alle altre frattaglie. Notare la posizione delle batterie, inamovibili, montate in sentina in modo da avere il baricentro più basso possibile.
- 20221005_214429_lr.jpg (84.42 KiB) Osservato 2027 volte
Gli oblò, croce e delizia di questa nave.
Contrariamente a quanto si vede spesso, ho deciso di non usare gli oblò già pronti ma di realizzare a mano tutte le "ciglia" che li proteggono, realizzando una soluzione che è estremamente simile al vero. In questa fase le ciglia ancora non ci sono, si vedono però i tubicini di plastica da 4mm (esterno) e 3mm (interno) con cui ho realizzato gli oblò. Questa soluzione permette di avere il bordo interno dell'oblò perfettamente liscio, senza avere i pelucchi tipici di un foro fatto nel legno o nella vetroresina.
- 20220902_235131_l3.jpg (69.87 KiB) Osservato 2027 volte
I portelli li ho preparati con una tecnica particolare. Ho prima fatto lo scasso nel legno, poi ho fatto lo stampo del portello. Ho scelto questa soluzione per poter togliere i portelli per la finitura della murata (poter carteggiare liberamente senza rischiare di danneggiarli) e poterli rimontare alla fine. Il film di domopac mi è servito come distaccante
- 20220923_071915_lr.jpg (74.98 KiB) Osservato 2027 volte