Salve a tutti, ho inziato, da qualche settimana, la costruzione di un paio di modelli di gozzi. Ho preso spunto dal kit del gozzo mediterraneo commercializzato dalla Mamoli. Con la procedura del calco in gomma e resina poliuretanica, già esposta nella sezione "tecniche modellistiche", ho copiato lo scafo del gozzetto.
Ho ricostruito le murate con dell'impiallaccio di mogano da 0.6 mm di spessore e dime dei pezzi originali. Poichè le murate devono avere spessore di circa 1 mm, ho accoppiato due strati di impiallacciatura, arrivando a 1.2 mm circa. Con una leggera levigata, sono sceso a 1 mm di spessore. I pezzi della chiglia, del dritto di prua e poppa, sono stati tagliati con traforo da tavoletta di noce spessore 2 mm.
Per quanto riguarda la listellatura del ponte, ho comprato un foglio di impiallaccio tanganica 0.6 mm di spessore, l'ho sfettato con la cesoia per la carta, ottenendo dei listelli larghi circa 3.5 mm, che ho poi portato alla misura finale di 3 mm di larghezza con la smerigliatrice a disco. Per simulare la calafatura del ponte, ho ripassato il bordo dei listelli con un pennerello nero indelebile.
Ecco alcune foto di quanto descritto
Per ora è tutto, saluti e alla prossima puntata