Pagina 1 di 2

Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 11/02/2014, 21:46
da OLI
Amici questa è un avventura che mi sento in dovere di affrontare prima di attaccare i ferri al chiodo. E' un modello semplice adatto per chi, come me un po' imbranato, cerca di avvicinarsi a questa tecnica. La barca non si realizza su un cantiere ma su un controstampo previsto dalla monografia.
Posto alcune foto da Forum Modellismo net di un modellista che ha iniziato l'avventura a suo tempo.

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho ritirato la monografia. Purtroppo gli strati per realizzare la controforma sono 12 di cui 10 di spessore 5 mm (ce l'ho in casa) e gli ultimi due da 10mm che non ho. Dovrei andarli a prendere a Mestre. Vediamo se mio figlio , che abita a Marghera, mi da uno strappo. Così vedo se hanno sia pero che ebano. Potrei farne due da 5 mm ma nella monografia lo sconsigliano. Per l'ossatura la monografia prevede listelli 2 x 2 di pino o di ciliegio per realizzare madieri e scalmi da ammorbidire in alcool e poi piegare. Solo per alcuni madieri propongono di ritagliarli da un foglio di compensato da 2 mm perché non saranno più visibili a completamento della scialuppa. Io non mi fido di listelli piegati e preferisco ritagliarli tutti da una tavoletta di pero ed inoltre non credo che in arsenale si possa fare una cosa tanto per farla perchè poi non si vede!! Se fosse così allora faccio quella di Amati, quindi niente arsenale! Chiglia, tagliamare e ruota di poppa sempre in pero da 2 mm. Per la listellatura userò listelli di pero da 1 mm x 5 mm.
Intanto mi documento.
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 12/02/2014, 16:11
da OLI
Amici ho bisogno di una consulenza. Non sono pratico di disegno navale e quindi chiedo:

Immagine

le linee sulla pianta a destra e sinistra di MC rappresentano la linea di giunzione tra madiere e scalmo da n° 1 dopo MC verso prua madiere verso poppa e da MC verso poppa madiere verso prua.
Si notano bene i terminali per i madieri e gli scalmi, ma le linee sulla sezione trasversale (segnate con il ?) dovrebbero essere le linee che dividono appunto madieri e scalmi come le linee 1 2 3 ecc. della pianta.
Siccome non ne son sicuro gradirei una conferma!
Grazie
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 12/02/2014, 17:49
da OLI
Amici sulla foto, si evince che la medesima in sezione trasversale ha dimensioni che variano, Più larga come madiere sempre più stretta fino alla fine dello scalmo. Si nota abbastanza bene!

Immagine

Farla quindi con un listello da 5 x 5 non è " sua madre"
Cercherò di capire come riportare le misure su tutto il costolame.
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 14/02/2014, 15:02
da OLI
Amici io ho un carattere che prima di realizzare una cosa con le mani devo realizzarla con la mente. Per coloro appassionati di sci sono come quei concorrenti che ripassano prima di gettarsi nella sfida tutta la discesa percorrendola con la mente. Allora ho già in mente la realizzazione della controforma e debbo capire e realizzare a mente il costolame.
Posto una foto di altro modellista per poterci capire.

Immagine

Realizzata la controforma e segnati tutti i riferimenti, rileverei l'andamento del costolame.
La costola è composta dal madiere e dallo scalmo ed è priva di staminale.
Allora procederei per ogni riferimento del costolame a rilevare con il profilometro il suo andamento che poi riporterei su carta con il conseguente ricavo del profilo esterno.
Per l'inserimento nel paramazzale non ci sono problemi invece per quello sulla chiglia cercherò di effettuare l'invito senza realizzare la battura essendo i particolari interessato troppo piccoli che con la mia poca pratica rovinerei certamente.
Sono nel giusto?
Grazie.
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 15/02/2014, 14:53
da OLI
Amici mi debbo dare una calmata. Va bene l'entusiasmo ma qui mi pare d'aver sforato! Insomma sono alle prese con i 12 Apostoli, sta arrivandomi la scatola di montaggio del Bohuslan, ho la scatola di montaggio sia del Banckert ( con i pezzi già catalogati) e quella de Le Soleil Royal ancora da aprire. Mi son messo in testa di inziare l'avventura del modellismo d'arsenale con la Barca da 13 metri armata in guerra (della quale sto raccogliendo documentazione su vari forum) ho i piani per la realizzazione della Sanpierota barca tipica veneziana (anzi di San Pietro in Volta) poi ho piantato li il Riva del quale ho perso l'entusiasmo! Ora debbo mettere ordine altrimenti mi incasino su e va a finire che " combini 'na got." . Non mi meraviglierei di far confusione e corredare le Solei Royal con motore a triplice azione, il Bohuslan con un enorme bompresso, il Banckert con l'albero di trinchetto, i 12 Apostoli con tavola imbandita come nell'ultima cena, la Barca Armata in Guerra con balestre da banco ed in fine la Sanpierota con due lanciasiluri a mo' di Mas! :o :shock: :lol:
Quindi da oggi riprendo i 12 Apostoli lasciando un po' da parte il resto. Vediamo se riesco a calmarmi! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 15/02/2014, 16:39
da Francesca
:lol: :lol: :lol:

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 15/02/2014, 21:44
da OLI
Ridi Ridi ti! Ti xe peso de mi!!!!! :lol: :lol:
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 20/02/2014, 8:46
da OLI
Intanto che aspetto di poter lavorare sui 12 Apostoli ( devo aprire le cannoniere con frese rumorose) per non svegliare la moglie ho pensato come dovrebbe essere la sezione di un quinto. Eccola un po' ingrossata rispetto all'originale (vedi post precedente) ma di sicuro più robusta date le sue dimensioni trasversali. Longitudinalmente la sezione è rettangolare di 2 mm.
Il profilo interno è ricavabile dalla controforma a mezzo profilometro.
Ho ordinato il legname dai Modellisti Bolognesi la cassaforma in resina da uno studio tecnico.

Immagine

Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 20/02/2014, 20:56
da OLI
Amici è venuto fuori un problema. In questa barca la costola sarebbe composta da madiere e da scalmo secondo la monografia. Qualcuno ha eccepito dicendo che dovrebbe essere formata da madiere e da staminale. Questo è un esempio di ossatura, dove il madiere ha le stesse misure dello staminale mentre invece gli scalmi sono più stretti.


Immagine


Per carità sono l'ultimo che possa dire qualche cosa a proposito ma chi sostiene che la costola di questa barca dovrebbe essere composta da madiere e staminale secondo me ha ragione. Se dopo il madiere mi trovo ad avere una parte di costola delle stesse dimensioni dovrei chiamarla staminale o no? Se invece ha dimensione ridotta la posso chiamare scalmo si o no?
Quindi nella Barca da 13 metri essendo la costola di dimensioni uguali la parte dopo il madiere dovrebbe chiamarsi staminale!
Interessante l'arcano!
Ciao
OLI

Re: Baeca da 13 metri armata in guerra 1834

MessaggioInviato: 21/02/2014, 15:54
da OLI
Mi è appena arrivata la controforma in resina!
Immagine
me par ben!
Ciao
OLI