Pagina 1 di 2

Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 30/08/2013, 15:10
da OLI
Inizia così questa nuova avventura con un modello avente lo scafo in plastica.
E' questa una prova perchè se va bene costruirei il Nederland dinamico!
Partirò appena finita la Perla Nera che è ormai agli sgoccioli!
La mia idea sarebbe di rivestire lo scafo (lo faccio statico) in lamierino da sbalzo.
Essendo una nave moderna (1965) le lamiere potrebbero essere saldate e non chiodate.
C'è qualcuno informato sulla questione?
Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 31/08/2013, 14:25
da OLI
Ecco le caratteristiche del Banckert esistente
Immagine
Tipo di nave: Tug
Anno di costruzione: 1972
Lunghezza x Larghezza: 44 m X 11 m
Stazza Lorda: 545, DeadWeight: 382 t
Velocità registrata (Max / Media): 13.9 / 7.1 knots
Bandiera: Greece [GR]
Identificativo Radio: SVA3834
IMO: 7230135, MMSI: 241168000
Ultima posizione ricevuta
Area: Piraeus Area
Latitudine / Longitudine: 37.9532° / 23.5508° (Map)
Velocità / Rotta 0 knots / 0˚
Ultimo porto: SALAMINA
Informazioni ricevute: 105d 0h 25min fa (AIS origine: 1191)
Non attulmente in zona
Storico degli itinerari
Informazioni relative al viaggio (Ultime ricevute)
Pescaggio: 5 m
Destinazione: PORTLAND
ETA: 2013-01-16 10:00
Informazioni ricevute: 2013-05-18 09:03 (105d, 0h 25min fa)
Scali recenti:
Nessun record trovato
Nome precedente
Nessun record trovato
Questo è il modellino
Immagine
C'è una bella differenza!
Ecco le caratteristiche di quello in modello
Il potente rimorchiatore, che portava inizialmente
il nome “Maasbank”; venne costruito nel 1965
sui cantieri navali N.V. Scheepswerven v/h
H.H. Bodewes di Millingen a/d Rijn in Olanda,
su commissione della società L. Smit & Co.’s
International Sleepdienst con sede a Rotterdam.
Per 12 anni la “Maasbank” era in servizio nell’ovest
di Olanda, principalmente in una zona chiamata
“Europoort”. Oltre ad essere stata protagonista in
numerose azioni di salvataggio nel Mare di Nord,
rimorchiava tantissime imbarcazioni in tutta l’area
estesa tra la Norvegia e la Francia. Il 1 settembre
1977 la “Maasbank” venne consegnata alla società
affiliata “Nieuwe Vlissingen Sleepdienst” con sede
nella cittadina di Vlissingen. In quella circostanza
venne ribattezzata ed ottenne infine il nome
“Banckert”.
Dati tecnici:
Lunghezza : 32,75 m
Larghezza ponte : 7,85 m
Immersione : 3,4 m
Motore : 1.800 HP
Siccome parla in passato, è facile che questo rimorchiatore non ci sia più e che invece ne sia stato costruito un altro con lo stesso nome!
Altrimenti non si spiegano le due descrizioni, oppure questa è inventata non avendo alcuna foto!
Amici non è che mi importi più di tanto ma qualche cosa non va!
Il Banckert della scarola di montaggio sarebbe, a detta della casa Billing Boats, stata costruita nel 1965 col nome di Maasbank poi nel 1977 prese il nome attuale.
Quello esistente invece venne costruito nel 1972,
Non credo sia possibile avere due rimorchiatori con lo stesso nome.
Poco male, ma non essendo in possesso di nessuna documentazione ufficiale riguardante il Banchert della scatola di montaggio, sono tenuto a considerarlo una barca di fantasia!
Benissimo cosi la stravolgo a modo mio!
Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 31/08/2013, 16:54
da OLI
Ho contattato il fornitore gentilissimo che mi ha inviato le foto del Banchert della scatola eccole
Immagine
Fugato ogni dubbio!
Adesso come faccio a stravolgerlo?:icon_rofl
Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 31/08/2013, 19:59
da OLI
Ho chiesto al distributore se è possibile avere dalla Billing Boats foto di interni onde copiarli.
Vediamo un po'
Debbo dire che la somiglianza con l'originale è stupefacente!
Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 02/09/2013, 8:52
da alimurimeta
Ciao Oli, di seguito ti posto un link che penso ti possa aiutare.
http://www.modelbouwforum.nl/forums/bou ... ats-6.html

Si tratta di un forum olandese che ovviamente ben conosce I rimorchiatori della smit.

Ti allego anche il link ad un forum polacco dove ho tratto molti spunti per la costruzione del Banckert:

http://www.kartonwork.pl/forum/viewtopic.php?t=12459

Ti seguo con interesse e attend l'apertura del tuo prossimo cantiere.

Saluti ALIMURIMETA

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 02/09/2013, 9:19
da alimurimeta
Ciao Oli, ti passo un'altra chicca del Banckert. Si tratta di un video super 8 girato da un membro dell'equipaggio, nel quale si possono notare alcuni dettagli del rimorchiatore, compresi gli interni della placia di commando.

http://www.youtube.com/watch?v=0obXBLjCs9Y

Come puoi vedere, io sono un malato cronico di rimorchite :D

A presto, ALIMURIMETA.

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 02/09/2013, 13:41
da OLI
Ottimo e abbondante!
Scaricato tutto.
Grazie
Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 02/09/2013, 21:05
da alimurimeta
E' sempre un piacere aiutare chi si spende per divulgare e condividere le esperienze di questa nobile arte.
Saluti e buon modellismo.
ALIMURIMETA

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 08/09/2013, 11:37
da OLI
Io mi domando ancora se scafo e ponte vanno saldati. Qui sembra che siano tenuti separati e collegati tra loro solo col bottazzo in gomma per poter acecder poi ai congegni interni.
Che ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

MessaggioInviato: 09/09/2013, 11:11
da alimurimeta
Ciao Oli, credo proprio che i due componenti del modello siano incollati in modo definitivo. Non ritengo opportuno affidare la tenuta stagna del modello a quella bordatura in gomma. Il modellista polacco ha sicuramente incollato il tutto, solo dopo aver rifinito e verniciato tutti i dettagli del ponte di copertura, per maggiore praticità.
Le istruzioni della billing dicono di incollare la coperta con lo scafo.
Saluti ALIMURIMETA