Rimorchiatore Anteo Panart

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 05/05/2013, 11:20

Ecco come chiama a prua. :o
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Quando ero bambino, mio zio aveva una impresa di costruzioni con appalto alla Breda! Mi sono fatto regalare una fotocopia in scala dei disegni completi per la costruzione di una nave mercantile.
Avevo intenzione di costruirla adoperando le lattine di conserva, ma non ne feci nulla.
Li ho conservati, ma non ricordo più dove li ho messi!
Con calma li vado a cercare perchè sono un ricordo sia di mio zio che di mio cugino che oggi non ci sono più.
Le dimensioni delle lamiere venivano calcolate e disegnate numerandole. In quel caso venivano saldate e non chiodate.
Per me è più facile perchè le adatto al momento sullo scafo in legno, se dovessi calcolarle non saprei da che parte cominciare! :lol:
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 05/05/2013, 15:15

Ormai la prua è sistemata! :D
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Dovrò adesso, con molta più facilità, rivestire la parte centrale.
La parte alta, che ora è libera, dovrà ospitare le lamiere in dotazione. Il raccordo tra queste e le mie non ha alcun problema essendoci di mezzo il bottazzo.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 05/05/2013, 17:38

Amici, ho terminato di rivestire l'Anteo.
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La parte in legno dovrà venir coperta dal laminato in dotazione e poi regolata.
Adesso lascio riposare il tutto (comprese le dita) poi continuo sul ponte.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 06/05/2013, 16:58

Intanto debbo cambiare alcune sequenze di montaggio.
Dovendo rivestire di metallo anche la murata interna, debbo prima rivestire quella esterna, partendo da tribordo
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scassare dove occorre e poi rivestire quella interna riportando i fori prima della sua posa, in modo da non compromettere la sua struttura essendo una lamiera molto sottile.
Poi realizzerò i sanconi e provvederò a rifinire il ponte.
Lo spazio tra il rivestimento dello scafo e quello della murata verrà coperto dal bottazzo.
Il pezzo di poppa lo sistemo per ultimo assieme a quello della parete opposta in quanto potrebbe esserci del gioco tra i due pezzi, oppure la loro sormontazione.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 07/05/2013, 7:46

L'autore della Palinuro mi ha così risposto:
Il ponte del Palinuro in effetti è ricoperto di lastre metalliche chiodate come hai ben visto dalla foto. Io nel mio modello però ho simulato il tutto con un rivestimento in compensato da 1,5 mm verniciato color ferro (difficile è stato trovare la giusta gradazione del grigio, alla fine ho optato per quella che, a memoria, più si avvicinava). Non ho realizzato la chiodatura anche perchè non avevo un disegno preciso della disposizione delle lastre.
Adesso non so come procedere se: inchiodare le tavole, lasciarle senza chiodatura, rivestire l'assito in metallo e dipingerlo in grigio con relativa chiodatura delle lastre che in questo caso (essendo solo una mia interpretazione) non hanno bisogno di essere rapportate alla realtà (che in effetti non esiste).
Ecco un esempio di assito metallico con antiscivolo in un modello.
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Inoltre debbo rimediare la posa delle lastre a poppa perchè si sormontano un pochino.Non so se sia capitato anche a Francesca.
Dato che li si va la T di Anteo non credo ci siano problemi.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 07/05/2013, 9:24

Ecco le lamiere di poppa rifilate con i fori per la chiodatura rifatti.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 07/05/2013, 14:53

Mi sono accorto che molte volte sulle spiegazioni dei manuali certe cose vengono date per scontate per cui il lettore si incasina e magari combina dei pasticci.
Per esempio per formare le varie aperture sullo scafo ed adattarle a quelle delle lamiere, ognuno può procedere come vuole, ma per aver meno pericoli di rotture o scassi io procedo con la formazione di fori lungo la periferia
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e poi con una fresa da dentisti collego tra loro tutti i fori in modo che la parte centrale venga via
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A quel punto è molto facile con raspe e lime coordinare l'apertura.
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 08/05/2013, 10:13

Dovendo rivestire di metallo la murata interna pensavo di poter soprassedere alla posa dei listelli invece non è possibile perchè il capodibanda ha una larghezza tale che non lo consente.
Ecco il rivestimento al grezzo con un sancone di prova. Dove ci sono le righe verticali vanno incollati i vari sanconi.
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L'idea mi è venuta dal Pietro Micca
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 08/05/2013, 14:27

Rivedendo il Pietro Micca vedo che il ponte è in lamiera chiodata. Per vederla meglio potete andare su questo link;
http://www.youtube.com/watch?v=4mOqYmGdPK8.
Invio una foto.
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Ho quindi simulato con uno spezzone una lamiera chiodata sul baglio.
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Per la cronaca il baglio viene segnato tra l'incontro chiodato dele lamiere della murata esterna che non combaciano con le ordinate!:o::lol: Poco male perche questa a modello finito non si notano!:wink:
Certo che ricoprire il ponte calafatato con tanta cura e fatica non mi attrae molto. Siccome nel passato i commenti e gli incitamenti di molti mi hanno fatto realizzare il diorama della sala macchine, sentiamo cosa mi consigliate! (Ero partito per la costruzione della sola testata)
Certo che il ponte in lamiera (dipinta in grigio>) sarebbe il top ed inolter sarebbe lunico Anteo in lamiera. Ricoperto ovviamente!:icon_rofl
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Re: Rimorchiatore Anteo Panart

Messaggioda OLI » 08/05/2013, 16:31

La foto che ho postata non è che dica molto, quindi ho impostato un pezzo di lamiera più lungo con la simulazione della chiodatura lungo i bagli.
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Verso poppa si vede un secondo pezzo di lamiera che sormonta la prima e viene con la medesima inchiodata.
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Adesso la visione è migliore e credo proprio che rivestirò l'assito, anche perchè piace di più a mia moglie!
Devo per prima cosa terminare la murata, dipingerla di nero (quindi nessuna paura di sporcare l'assito) ed in un secondo tempo incollare le lamiere sul ponte già dipinte di grigio!
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