12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 16/03/2014, 15:19

Primo controllo assetto prua. Non sono riuscito a tenere i listelli in pareggio avendo perduto dei millimetri in partenza.

Immagine

Comunque mi sembra che possa andare. Ovviamente il tutto è al grezzo.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 17/03/2014, 18:47

Amici questo sistema di listellare la poppa, non mi soddisfa. Già anche qui è abbastanza approssimato, quando l'ho fatto io sono diventato matto a posarlo ed è venuto una schifezza.

Immagine

Allora l'ho smontato ea appoggiato in altro modo come chiama.

Immagine

L'ho fissato

Immagine

I triangolini vuoti li ho riempiti senza alcuna difficoltà.

Immagine

Quando sarà chiusa la poppa vedremo come si presenterà.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 18/03/2014, 17:25

Porc... acc... :mrgreen: :mrgreen: :evil: :twisted: ma guarda un po' faccio la foto e mi accorgo che mi son dimenticato di piazzare addirittura tre listelli sulla poppa, lato tribordo a pandan del babordo!

Immagine

Devo smontare tutto e rifare.
Quando si perde la concentrazione.....! Ahi1 Ahi! :lol: :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 19/03/2014, 16:17

Ho chiuso la poppa a tribordo. E' stata una mezza tragedia. Posati i listelli come da DeA veniva un obbrobrio. Ho provato diverse volte con listelli pieghevoli per capire il sistema di posa. Mi sembrava d'aver trovato la soluzione invece ho dovuto disfare e rifare la posa 5 volte. Alla fine questo è il risultato. I listelli sono tutti fissati con chiodi e incollati. Questa poppa non si aprirà di certo!

Immagine

Anche la linea non è male!

Immagine

Immagine

Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 19/03/2014, 18:35

Chiuso la poppa. Bisogna lasciare che il tutto si consolidi e poi continuerò con la stesura dei rimanenti listelli. Alla fine dovrò riempire alcune fessure troppo evidenti tra i listelli.

Immagine

Anche il profilo mi sembra che possa andare.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/03/2014, 12:28

A questo punto a prua i listelli che finiscono a punta non hanno "carne" su cui appoggiare la loro punta. Incollati solo sui bordi e piegati per adattarsi alla prua non mi fido.

Immagine

Immagine

Quindi con un pezzo di legno opportunamente sagomato ho creato la "botta" interna. In questo modo posso attestare due punte, incollarle e inchiodarle. Certamente non si sganceranno più!

Immagine

Immagine

Aspetto che la colla faccia presa.

Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/03/2014, 15:43

Ulteriori rinforzo a prua
Immagine
Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/03/2014, 17:23

Chiusa la prua a tribordo fino all'ordinata n° 4

Immagine

Immagine

Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 21/03/2014, 16:39

Ho rinforzato le ordinate a prua a babordo

Immagine

Stranamente da questo alto ho dovuto cambiare qualche stesura di listello in quanto non si adattava perfettamente all'ordinata.

Immagine

Dove la rastremazione si incontra con il listello adiacente è bene provvedere a rettificare lo spigolo dei due listelli in quanto essendo a 90° creano un angolo che produce una fessura. In linea è facile correggerla con colla e segatura ma sullo spigolo è meglio che si adatti perfettamente e che lo si incolli bene per non aver sorprese.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 22/03/2014, 9:05

La realizzazione di una struttura anomala, come base per la stesura di un fasciame in vista predisposta nei piani di scatole di montaggio, viene spesso corretta con accorgimenti specifici del modellista che intraprende la sua costruzione.
Un esempio è quello di imbonire completamente mezzo scafo sia a prua che a poppa

Immagine

Immagine

Altra invece suggerita dalla stessa DeA sui fascicoli dei 12 Apostoli è simile ma limitata solo alla prua e alla poppa

Immagine

Immagine

Io preferisco invece un metodo meno complicato ossia l'inserimento di spezzoni tra ordinata e ordinata. Ottengo comunque un discreto risultato non certo paragonabile a quelli suindicati.

Immagine

Alla prossima.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite