Amici mi permetto di postare alcune soluzioni di montaggio, perchè ho notato, nei molti forum ai quali partecipo, un pullulare di neofiti di scatole di montaggio a fascicoli settimanali.
Io prima di cimentarmi nel modellismo, ho iniziato acquistando dei libri specifici al riguardo dai quali ho appreso diverse nozioni, ma debbo essere sincero non mi son servite più di tanto.
Solo con la pratica, le istruzioni di alcune scatole di montaggio, ma soprattutto i consigli dei più esperti attraverso i forum, ho potuto realizzare modellini almeno decenti.
Per molti tante cose che posto possono essere superflue ma per coloro che iniziano spero possano servire.
Allora quando si posano i listelli è indispensabile adattarli alla configurazione della parte nella quale vanno posati. Quindi prima si bagnano se troppo secchi e poi si piegano col piega listelli in modo da fargli assumere la linea di montaggio. (quando posai il mio primo listello lo spezzai! Primo perchè il legno era troppo secco e nessuno mio aveva detto di bagnarlo, secondo perchè lo forzai senza prima piegarlo)
Ecco un listello dell'Anteo prima della posa, non bagnato perchè il listello non è secco, piegato verso prua
e verso poppa.
Ciao
OLI