Buon giorno a tutti gli amici modellisti, dopo un periodo di assenza forzata per impegni familiari, riprendo le fila del rapporto di costruzione del FAIRMOUNT ALPINE.
Ho acquistato da un colorificio per carrozzieri le bombolette precaricate con la vernice corrispondente ai codici R.A.L. del modello. Il lavoro più rognoso ma anche più intrigante è stato quello di mascherare le parti del modello già verniciate.
Per prima cosa ho dato una mano di grigio ai ponti e alle parati interne delle murate e, dopo aver atteso la completa essiccazione della vernicie (per sicurezza 12 ore), ho applicato la carta da carrozzieri sulle parti già verniciate in grigio.Per seguire le linee di stacco del colore, mi sono aiutato con un taglia balsa ben affilato, rifilando tutte le eccedenze del nastro adesivo.
Per chiudere gli scoli delle murate a poppa, ho usato i pezzi di compensato avanzati dal taglio laser: rapido e preciso
Quindi sono passato alla verniciatura dello scafo-opera morta in verde.
Sempre ad essiccazione completa della vernicie, ho rimosso il nastro da carrozzieri e osservato il risultato finale
Per ultimo ho verniciato l'opera viva , gli anelli kort e i timoni in rosso mattone, previa mascharatura di tutto il modello.
Ora viene il bello: verniciare i riquadri a prua in blu cobalto. Mi ingegnerò con bisturi nastro ultra sottile e tanta pazienza
Saluti ALIMURIMETA